Ruba ad anziana, sessantenne nei guai
di red.

Fingendo di essere l’addetto ai pasti a domicilio entra in casa di una 91 enne e le porta via 80 euro. Rintracciato dai vigili grazie all’impianto di videosorveglianza


E’ successo a Barghe una settimana fa. Intorno alle 11 del mattino, come sempre, l’addetto alle consegne dei pasti ai domicilio ha lasciato sul cancello dell’anziana signora il vassoio col cibo.

E’ a questo punto che il sessantenne, che abita in uno dei paesi della media valle, è entrato in azione: ha preso il vassoio e si è offerto di portarlo direttamente in casa della 91 enne.
Una volta dentro ha notato gli 80 euro che i figli della donna avevano lasciato su un mobile, che sarebbero serviti per pagare alla consegna un oggetto acquistato via internet.

La donna si sarebbe anche accorta del furto, lì per lì però non avrebbe detto nulla, riportando il tutto ai figli più tardi, ricordando anche di aver visto l’uomo allontanarsi con un furgoncino.

Facendo collimare i passaggi delle auto in zona
a quell’ora, riprese con le telecamere di sorveglianza, con le testimonianze raccolte sul posto, il comandante Fabio Vallini e i suoi agenti della Locale della Valle Sabbia, hanno individuato alcuni furgoni che potevano corrispondere alla descrizione.

Così hanno convocato i proprietari e uno di loro, che dava spiegazioni poco plausibili circa la sua presenza a Barghe e inizialmente con reticenza negava ogni addebito, ha fatto delle parziali ammissioni, fino ad ammettere, anche perché era stato riconosciuto da un altro testimone, di aver portato in casa quel vassoio perché voleva essere gentile con la donna, ma non di aver preso il denaro.

Ad ogni modo il valsabbino sessantenne è stato denunciato.

181117localeValle_Sabbia.jpg