Oasi di Baremone, patrimonio naturale
di Franco Mingotti

Serata molto partecipata quella organizzata venerdì sera dal circolo Ekoclub di Valle Sabbia ad Anfo per ammirare foto e filmati della flora e della fauna della montagna di casa


Foto e filmati per conoscere. Conoscere per amare. Amare per rispettare. Rispettare per valorizzare. Valorizzare per tutelare. Tutelare per tramandare a chi verrà dopo di noi. Così si potrebbero sintetizzare le quasi tre ore di foto e filmati con le quali, Gianfranco Seccamani e Alessandro Vitali hanno deliziato i cittadini di Anfo, stipati in un’aula consiliare troppo piccola per l’occasione.

La serata è stata introdotta dal dott. Massimo Ragusa, tecnico faunistico, che ha illustrato la situazione delle Oasi in generale e quella del Baremone in particolare. Nell’arco alpino, galliformi ed ungulati registrano, purtroppo, un segno negativo, mentre in Baremone questi animali sono in leggero aumento. La presenza, però, dei cinghiali, che devastano il territorio, potrebbe mettere a rischio alcune specie. È positivo che abbia fatto, in Baremone, la sua ricomparsa il gallo cedrone.

Per il Baremone c’è bisogno di formare volontari che eseguano maggiori censimenti, rispetto a quelli che si fanno ora, così da aggiornare la banca dati relativa alla presenza ed agli spostamenti degli animali. Vista l’estensione dell’Oasi sarà un’iniziativa che dovrà coinvolgere molte persone.

Il lavoro dei volontari del circolo Ekoclub di Valle Sabbia, la scarsa antropizzazione del territorio, l’attenzione dimostrata alla zona da parte dei Comuni che condividono il Baremone ha fatto in modo che l’Osai, per il momento, goda di buona salute. Certo non bisogna abbassare la guardia.

Gli astanti hanno potuto deliziarsi delle stupende immagini fornite da due fotoamatori locali che, rubando molte ore al sonno, hanno potuto catturare immagini di aurore e albe sul “monte di casa”. Tanti sono stati gli appostamenti, con qualsiasi condizione meteo, al fine di catturare scatti di alcuni animali che sono soliti a nascondersi non appena sentono la presenza degli uomini.

Il sindaco di Anfo, Umberto Bordoni, gongolante per la presenza dei suoi cittadini alla splendida serata, ha promesso di ripetere l’iniziativa non appena i fotografi avranno pronti ulteriori scatti.
I presenti porteranno, sicuramente nel cuore, le immagini dei tanti animali che popolano il Baremone.

181118_Anfo_serata_Baremone1.jpg 181118_Anfo_serata_Baremone1.jpg