Doppio traguardo alla maratona di New York
di Aldo Pasquazzo

Una sfida nella sfida quella vissuta da Alex Zaninelli che, dopo aver superato un difficile periodo di malattia, ha partecipato alla mitica maratona della Grande Mela



Nell’ultimo anno e mezzo Alex Zaninelli
, di Baitoni, frazione di Storo, ha attraversato e superato traversie, problemi di salute e tante emozioni.

Nei giorni scorsi, però, il giovane papà di 38 anni, è riuscito a realizzare il suo grande sogno dopo quello di guarire: poter partecipare con altri trentini alla maratona di New York.

Ma ripercorriamo i fatti. L’estate scorsa un primo malore sul posto di lavoro e poi la disperata corsa in ospedale, con cure in più strutture regionali e lombarde. Da allora per lui l'inizio di questa prima sfida con se stesso, per affrontare e superare l’operazione e i lunghi cicli di chemioterapia.

Dopo questo duro percorso, Alex era pronto a ripartire, e lo ha fatto con la grinta e la determinazione che lo contraddistinguono, grazie anche all'aiuto della amata moglie.

A seguito dei notevoli risultati ottenuti con questa nuova terapia Alex ha compreso che ce la poteva fare.

Da quel momento, con l'aiuto dell'amico Michele e con la consulenza del preparatore atletico Roberto Malcotti, Alex aveva compreso che era il momento di ripartire: “Non nascondo che le tentazioni di mollare tutto sono state tante, ma lo scorso primo novembre con l'altro amico Nicola Ribaga, di Ledro, mi sono imbarcato per l’America per condividere, insieme ad altri 56 mila partecipanti, la mitica maratona di New York. Dopo 5 ore, 37 minuti e 33 secondi sono giunto al traguardo ed il mio sogno – dopo quei 42.216 metri di percorso - si è realizzato”.

Intanto per sabato 24 novembre, a Cimego, la comunità festeggerà Lorenzo Zulberti e papà Remo che pure loro hanno partecipato alla stessa maratona.
181116Alex_Zaninelli.jpg