L'ultimo saluto a Isidoro Omicini
di Aldo Pasquazzo

Aveva 78 anni e aveva lavorato per tanto tempo come impiegato negli uffici postali della Valle del Chiese. I funerali domani – sabato 17 novembre – a Storo 


Si svolgeranno domani pomeriggio – sabato - alle 14.30 a Storo i funerali di Isidoro Omicini. Aveva 78 anni e lascia la moglie Tullia e il figlio Paolo. 
 
Da tempo non stava bene e negli ultimi due mesi le sue condizioni si erano aggravate, tant'è che era stato trasferito a Mori, dove ieri è deceduto. Da oggi – venerdì - sino ad un'ora prima della funzione funebre, la salma sarà composta presso la camera mortuaria della casa di riposo.
 
Omicini era originario di Bondone ma viveva a Storo, e ininterrottamente aveva prestato la propria attività impiegatizia sino alla pensione presso i vari uffici postali di valle (Condino, Praso, Daone, Cimego e Baitoni) per poi approdare a Storo, dove il titolare d'ufficio era il compianto Giovanni Scalmazzini, suo collega e amico.
 
Isidoro era una persona “alla mano” e disponibile con tutti, e dallo sportello delle Poste faceva del suo meglio per aiutare chiunque, ma soprattutto gli anziani, nel disbrigo delle incombenze.
 
Durante la sua malattia fra coloro che lo andavano a trovare c'erano Michele Zontini “Panina” e l'anziano Zontini Marchiòr, che a più di 90 anni continuava a farsi portare da Isidoro dalla sua badante. 
 
Domani pomeriggio – sabato 17 novembre – come si diceva, saranno celebrati i funerali.
 
Oggi invece – venerdì 16 - alle 14.30 ad essere accompagnato alla sua ultima dimora da tanti Alpini sarà Remo Scalvini, di 84 anni, che faceva parte della sezione Ana. 
181116-isidoro-omicini.JPG