Sulle tracce della Brigata Giustizia e Libertà
di Redazione

Questa domenica,18 novembre, l’Associazione Culturale D.O.C. organizza un’escursione lungo i sentieri partigiani della Val Caffaro nel ricordo di uomini e donne della Resistenza 


L'Associazione Culturale D.O.C invita la popolazione alla seconda uscita della rassegna di escursioni "Sui sentieri Partigiani della Val Caffaro", sulle tracce delle Donne e degli Uomini che hanno segnato la Resistenza locale.
 
Dopo il grande successo della prima escursione, che ha visto oltre 50 partecipanti percorrere i sentieri della Banda Dante, partendo da Val dorizzo in direzione dei laghetti di Mignolo con rientro passando da Bromino, si è pensato di fare il bis prima che l'inverno faccia appendere gli scarponi al chiodo.
 
La seconda uscita vedrà gli escursionisti sulle tracce della Brigata Giustizia e Libertà Monte Suello, con un percorso misto e molto particolare, risalendo le ripide pendici di Monte Suello fino ad arrivare al bel sentiero pianeggiante che attraverserà la località pozze fino al punto panoramico della croce delle pozze.
 
L'uscita sarà domenica 18 novembre con partenza alle 9.15 al parcheggio adiacente all'ossario garibaldino, che si trova lungo la strada statale che sale a Bagolino o, per chi venisse dalla città, alle 7.45 a Brescia al parcheggio metro di Prealpino (lato area commerciale).
 
L'idea di queste escursioni, nata come naturale evoluzione del percorso che l'associazione Doc sta portando avanti da 4 anni, è quella di seguire le orme delle 4 bande-brigate Partigiane che hanno animato la Resistenza in Val Caffaro e di parlare di loro, del loro sacrifico e del loro esempio, per non dimenticare mai la loro Storia.
 
Queste camminate si svolgeranno in un fantastico ambiente bucolico e con un panorama unico sul lago d'Idro e avverranno a "passo di racconto", con alcune tappe nelle quali verrà introdotto il contesto della Resistenza e verranno mantenute vive le storie delle donne e degli uomini che la animarono.
 
Partecipare per non dimenticare e per sperare che i tempi bui che si stanno profilando all'orizzonte non arrivino mai.
Si raccomanda un abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature.
 
Pranzo al sacco. Per qualsiasi informazione è possibile seguire la pagina Facebook dell'Associazione Culturale Doc e di Ape Brescia.
 
 
 
160629PonteCaffaro_Croce_Pozze.jpg