«Il cuore sul banco»
di Redazione

Questa sera – venerdì 16 novembre – l’insegnante e scrittrice Fiammetta Segala presenterà a Salò il suo libro, incentrato sull’utilizzo della filastrocca per raccontare i sentimenti e la vita quotidiana dei bambini 


Verrà presentato questa sera – venerdì 16 novembre – in presenza dell’autrice Fiammetta Segala il libro “Il cuore sul banco”, un volumetto che parla in rima ai bambini ma è rivolto anche agli adulti. “I sentimenti dei bambini ci parlano delle nostre emozioni, dei bambini che siamo stati e che avremmo voluto essere”.
 
Recitare una filastrocca può essere un momento didattico formativo che favorisce positivamente il moto dell'animo, il clima di classe e può incoraggiare alla creazione autonoma. È un testo che crea un prodigio: con i suoi echi, i suoi ritmi e le sue cadenze attrae i bambini, li cattura tramite un gioco melodico e anticonvenzionale. 
 
Plasma figure inattese, accostando in modo inedito suoni e significati. Le filastrocche sono i bambini del linguaggio: entrambi parlano la stessa lingua dell'incanto e della libertà. 
 
All’incontro con l’autrice – in programma alle ore 21 presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò – saranno presenti Manrico Merci (esperto di Comunicazione dell’Università degli Studi di Brescia), Virna Mombelli e Francesca Moscariello (lettrici).
 
Per informazioni contattare la Biblioteca di Salò allo 0365/20338 o scrivere a biblioteca@comune.salo.bs.it. 
 
181115-cuore-banco.jpg