Nel borgo di Armo tornano i «Mercatini dell'Impero»
di Gianpaolo Capelli

Questa domenica, 18 novembre, nel bel borgo medievale in Valvestino andrà in scena l’ottava edizione della manifestazione folkloristica 


Il bel borgo medioevale di Armo in Valvestino, dopo la storica festa della Madonna Assunta,con processione,del 15 agosto, apre le sue porte all'ottava edizione dei “Mercatini dell'Impero”,che si terrà domenica 18 novembre.
 
Mentre in Trentino-Alto Adige fervono ancora i lavori per preparare i tanti mercatini nelle città e nei paesi, che di solito si aprono all'inizio di dicembre, Armo anticipa i tempi a novembre, anche per non incorrere nel cattivo tempo, facile nella stagione autunnale inoltrata.
 
Anche quest'anno organizzazione perfetta, sia per quanto riguarda le manifestazioni folkloristiche che per le degustazioni culinarie. Nel comune di Valvestino  (con in testa il “Deus ex machina”, il vicesindaco Antonio Bonomi, delegato dal Sindaco Davide Pace ad attingere dal vicino Trentino alle attrazioni folkloristiche che le varie località propongono) ogni anno non mancano le novità. Un altro pilastro dell'organizzazione è il gruppo alpini Valvestino coadiuvato dai volontari di Valvestino-Magasa, che si sentono onorati di riportare almeno per un giorno il loro Borgo all'antico splendore.
 
In paese è tutto un fiorire di idee per abbellirlo: le vecchie fontane austroungariche si trasformano in “Natività”e attorno ad esse vengono costruiti splendidi presepi. Sebbene Armo conti pochi abitanti, gli stessi si danno da fare per allestire davanti alle loro case e negli angoli caratteristici il loro presepio personalizzato: per questa ragione ora ad Armo, oltre alla dicitura “I mercatini dell’Impero”, si aggiunge anche quella dei “presepi”.
 
Nelle dichiarazioni rilasciate dal Vicesindaco Bonomi, ogni anno sono sempre in aumento le richieste degli espositori: quest'anno più di quaranta. In vendita articoli natalizi, prodotti locali e non solo. Sempre presente anche la bibliotecaria di Turano, Mirka Vaglia, con i libri della valle.
 
Tante le attrazioni musicali: il duo di fisarmonica “Trentino folk”, il gruppo musicale “Amici di Armo”,il gruppo folkloristico “Rais Pinaitre”, i “Pastorelli del Montesel”. Alle ore 14.30 concerto in chiesa del coro “L'arnica di Praso Valdaone”. Anche i bambini avranno il loro spazio con “Josef”, il suonatore di organetto a manovella.
 
Lungo le strade degustazioni culinarie per tutti i palati: non mancherà il tradizionale “spiedo e polenta”. Degustazioni da leccarsi i baffi presso “l'angolo gustoso”,“l'angolo goloso” e “l'angolo caloroso”.
 
Per il trasporto degli ospiti, servizio bus navetta dal bivio di Armo, dove si trova il parcheggio, fino al paese.
Gli organizzatori, tempo permettendo, sperano di superare le 2000 presenze dello scorso anno.
 
Dopo la manifestazione del 18 novembre ad Armo, seguirà il “Mercatino di Natale”, presso il Municipio di Valvestino: dal 1° al 24 dicembre, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore11.30, mentre il sabato e la domenica dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Nelle foto:
- La Madonna di Armo e i suoi portatori
- Uno dei presepi
- Uno scorcio invernale
- I presepi lungo le strade
 
 
181115-armo1.jpg 181115-armo1.jpg 181115-armo1.jpg 181115-armo1.jpg