«Idro nel '900, il lago e la sua gente»
di c.f.

Sarà presentato questo venerdì sera a Idro il libro pubblicato dal Gruppo Sentieri Attrezzati che raccogli gli scatti storici del paese che si affaccia sull’Eridio


Dalla mostra al libro. Sono state raccolte in un volume le fotografie esposte in un’apprezzata mostra fotografica con immagini storiche di Idro e dei suoi abitanti, realizzata due anni fa dal Gruppo Sentieri Attrezzati di Idro.

Il libro sarà presentato a Idro questo venerdì 16 novembre, alle 20, presso la Casa delle Associazioni, in via San Michele 56.

Così spiega nell’introduzione Sergio Rizzardi, presidente del sodalizio, le motivazioni della pubblicazione:

«Anche se non sono esplicitamente
contemplati nelle nostre attività statutarie, abbiamo nel corso degli anni proposto eventi culturali quali mostre, incontri, serate con proiezioni di filmati, sempre e comunque rigorosamente riguardanti, la natura, il nostro lago, il nostro splendido territorio.

Sicuramente l’evento che maggiormente ha avuto un notevole riscontro, interesse e partecipazione, è stata la mostra che abbiamo curato ed allestita dal 23 luglio al 15 agosto 2016 dal titolo “Idro nel ‘900, il lago la sua gente”. Una raccolta di vecchie fotografie, pazientemente reperite con semplici appelli sul nostro periodico “Idro informa”, e soprattutto dal passaparola.

Il prezioso materiale raccolto è stato velocemente riprodotto in modo che in tempo brevissimo fosse riconsegnata al proprietario la fotografia od il documento originale.

A mostra terminata abbiamo raccolto questi documenti in voluminosi faldoni ma, non volendo che questi giacessero su scansie di librerie per essere visionati da pochi, abbiamo deciso di raccogliere il tutto in un libro. Un libro fotografico che, diviso per argomenti, illustra la vita le attività, l’ambiente del secolo scorso nel nostro paese e sul nostro lago. Sicuramente nella raccolta saremo incorsi in qualche lacuna ed errore, auspichiamo comunque che il nostro impegno e lavoro incontri il gradimento dei nostri concittadini».

Dodici gli argomenti nei quali si sono state raggruppate le foto: Le famiglie; Matrimoni, ricorrenze matrimoniali e cortei; Bambini all’asilo e alle scuole elementari; Bambini al lago; Lavandaie; Barche e “barchècc”; La pesca; Il dopolavoro; Mezzi di trasporto; Foto ricordo; Soldati di Idro, combattenti e reduci; Idro e il suo lago nelle cartoline.

Il libro è formato da 265 pagine e raccoglie più di trecento fotografie.
181114__Libro__Idro_nel_900_copertina.png