Bondone fra «I Borghi più belli d'Italia»
di Gianpaolo Capelli

Alla presenza di numerose autorità la consegna ufficiale dello stendardo da parte del presidente del Club d'Italia Fiorello Primi


Sabato 3 novembre, nel bel borgo medioevale di Bondone vestito a festa, in piazza della fontana di Bregn, davanti al numeroso pubblico, il presidente dei Club d'Italia Fiorello Primi, giunto da Roma, ha consegnato al Sindaco Gianni Cimarolli lo stendardo ufficiale dell'avvenuta iscrizione di Bondone tra i Borghi più belli d’Italia: 269° in Italia, sesto in Trentino.

Presenti le autorità civili, militari e religiose, tra cui il presidente del Bim del Chiese Severino Papaleoni, il presidente della Comunità di valle Giorgio Butterini, il sindaco di Storo Luca Turinelli, il sindaco di Condino Claudio Pucci e Giuliano Marrocchi in rappresentanza del borgo di Canale di Tenno, Giusi Tonini in rappresentanza di Iniziative e Sviluppo di Pieve di Bono, don Andrea Fava parroco dell'unità pastorale Madonna dell'Aiuto, il capogruppo degli alpini di Bondone Valerio Sergio, il rappresentante del Bim del Chiese di Storo Luca Mezzi, e il sindaco Gianni Cimarolli di Bondone, con la sua giunta al completo, che tenacemente hanno lavorato per ottenere l'importante riconoscimento.

Rimarcando che Bondone è il paese dei carbonai per antonomasia, il benvenuto in apertura al presidente Primi e ai presenti è stato dato da Nicola Bertanzetti, di Baitoni, che ha cantato Carbonaio, e Il Mio paese, due canzoni su testi di Gianpaolo Capelli composte dal Maestro Fausto Fulgoni.

Il presidente Fiorello Primi, nel suo intervento, ha sottolineato le peculiarità per cui Bondone, nella scelta è stato preferito ad altri paesi, che avevano fatto analoga richiesta: per le sue caratteristiche architettoniche medioevali, importanti i suoi “Murales” effiggiati come voto nel colera del 1800, che hanno però bisogno di restauro per la loro conservazione, i numerosi avvolti caratteristici che si intersecano tra una strada e l'altra, la piazza del Bregn con la caratteristica fontana in tonalite: lavatoio per secoli delle donne carbonere, la bella chiesa dedicata alla Natività Beata Vergine Maria con lo stupendo presbiterio, dove nel controaltare troneggia la Protettrice dei carbonai “La Madonna con Bimbo in braccio”; il castello San Giovanni, davanti al paese, a picco sulla rocca che sovrasta il lago d'Idro, che aperto al pubblico nella scorsa estate ha visto la presenza di oltre 5000 visitatori, molti stranieri. Non ultimo l'impegno da parte dell'amministrazione comunale di portare avanti il lavoro dei carbonai attraverso l'associazione culturale “I Carboner”.

Il presidente, nel suo discorso, ha fatto presente che il Borgo di Bondone sarà sempre sotto osservazione da parte dell'Associazione dei Borghi d'Italia, affinchè possa sempre migliorare in base ai suggerimenti degli esperti e anche tenendo conto delle osservazioni dei turisti che lo visitano.

Bondone sarà inserito nei depliant pubblicitari dei Club d'Italia, per la promozione degli  stessi nelle varie fiere del turismo, in Italia e all'estero, affinchè Bondone diventi un’offerta attrattiva per molti turisti, anche lontani, che non lo conoscono. A conferma il presidente ha detto che tutte le località entrate nei club, con le varie    promozioni turistiche, ogni anno hanno incrementato il flusso dei visitatori.

A far da cornice alla manifestazione, con canti della tradizione popolare, il “CORO MISTO SETTE TORRI” di Storo.

La mattinata è stata ripresa da Capelli Videotecnica di Condino per Cedis Tv di Storo.

A completamento di quanto sopra, domenica 4 novembre nella trasmissione VIVIN TRENTINO  con la regia di Daniele Benfanti su Rai Tre regione è andato in onda uno special su Bondone, Baitoni e il Castel San Giovanni. Nel paese di Bondone sono state allestite alcune location, con i lavori, gli usi e costumi di una volta, in primo piano il “poiat”, con la rievocazione magistrale dello stesso di Pietro Salvotelli, Dario e Mansueto Scalmazzi, i carbonai che portano avanti il ricordo del lavoro secolare dei loro avi.


181114Bondone_consegna_stendardo1.jpg 181114Bondone_consegna_stendardo1.jpg 181114Bondone_consegna_stendardo1.jpg 181114Bondone_consegna_stendardo1.jpg