Illuminazione da smart city
di Cesare Fumana

Anche 22 Comuni della Valle Sabbia fra i beneficiari dello stanziamento di Regione Lombardia del bando Lumen per rinnovare l’illuminazione pubblica


Un’illuminazione pubblica efficiente, moderna, da Smart City grazie al bando Lumen di Regione Lombardia.

Anche 22 Comuni valsabbini,
uniti attraverso la regia della Comunità montana, sono tra gli assegnatari del finanziamento per l’innovazione degli impianti di illuminazione pubblica.
 
Complessivamente la Regione ha messo a disposizione oltre 36 milioni di euro, che finanzieranno 28 progetti per l’illuminazione di 125 comuni della Lombardia.

Per quanto riguarda la Provincia di Brescia, iCcomuni che riceveranno i fondi sono ben 55 e  la Valle Sabbia fa la parte del leone, cui spetteranno in totale 7 milioni di euro.

I Comuni valsabbini interessati sono: Agnosine, Anfo, Barghe, Bione, Capovalle, Casto, Gavardo, Idro, Lavenone, Mura, Odolo, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova sul Clisi e Vobarno.

Fra gli obiettivi del bando c’è quello di ridurre l’inquinamento luminoso mediante l’aggiornamento degli impianti di illuminazione pubblica, con tecnologie a led volte al risparmio energetico. La Regione ha stabilito di assegnare i fondi sulla base della validità dei progetti presentati, tenendo conto di criteri ben precisi relativi all’efficienza e riguardanti l’abbattimento dei costi gestionali.

Da rimarcare il fatto che alcune delle proposte approvate prevedono anche l’integrazione con servizi di messaggistica per i cittadini, sistemi di rilevazione del traffico e ricarica per i mezzi elettrici.

100114LampioneEcologico.jpg