Un nuovo mezzo per i Volontari Gavardesi
di Cesare Fumana

Grazie a una trentina di sponsor locali, la Pmg ha consegnato al sodalizio gavardese un nuovo Doblò in comodato d’uso gratuito per il trasporto persone


È iniziata con la benedizione del parroco di Gavardo, don Italo Gorni, sabato mattina la cerimonia inaugurale del nuovo mezzo in dotazione all’Associazione Volontari Gavardesi, presieduto da qualche mese da Ernani Cortini.

Il mezzo, un Doblò Fiat attrezzato anche per il trasporto di persone in carrozzina, è stato consegnato dalla PMG (Progetto Mobilità Garantita), grazie alla sponsorizzazione di aziende e attività commerciali del paese e dintorni. Rimarrà in dotazione ai Volontari Gavardesi per 4 anni con la formula del comodato d’uso gratuito e l’azienda si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo.

Il presidente Cortini ha ringraziato la trentina di sponsor, i cui loghi appaiono sul mezzo come “pubblicità viaggiante”, ma ha voluto ringraziare anche Battista Grumi, suo predecessore fino a pochi mesi fa dell’Associazione Volontari Gavardesi, per aver dato vita al progetto con la PMG (questo è il secondo automezzo che entra nel parco macchine dell’associazione, proprio in sostituzione di uno precedente).

È toccato poi a Pietro Geroni,
responsabile dell’area Nord Italia della PMG, presentare l’iniziativa, realizzata con la collega Annamaria Cimmino.

L’associazione, presieduta da Ernani Cortini, conta 106 volontari e svolge numerosi servizi, rivolti in particolari agli anziani. Oltre al nuovo mezzo, l’associazione ha in dotazione altre 3 mezzi che servono per il trasporto di persone per visite ambulatoriali e ospedaliere, la consegna di pasti a domicilio, ritiro ricette dall’ambulatorio medico di Bostone per le tre farmacie gavardesi.

Nello scorso anno sono state servite 198 persone per 1.249 viaggi, percorrendo 38.800 km; 17.073 i pasti consegnati, servendo 68 persone, con 10 mila km percorsi; 1.800 i km percorsi per portare gli anziani al Centro Sociale e riaccompagnarli a casa.

A questo si aggiunge l’attività dei volontari presso la casa di riposo “La Memoria” di Gavardo (2.600 ore). In totale sono più di 11 mila ore donate dai volontari per i vari servizi alla comunità gavardese.

Numeri importanti, che evidenziano un impegno notevole dei Volontari Gavardesi a favore della propria comunità.

181112_Gavardo_Inaug_mezzo_AVG1.jpg 181112_Gavardo_Inaug_mezzo_AVG1.jpg 181112_Gavardo_Inaug_mezzo_AVG1.jpg 181112_Gavardo_Inaug_mezzo_AVG1.jpg