Lucius in fabula
di Elio Vinati

La giornata si presenta uggiosa con intense nubi che lasciano presagire il peggio. Tempo da lucci?



L'autunno rappresenta da sempre il periodo migliore per insidiare un predatore tanto sfuggente quanto affascinante come l'esox lucius.
La sua ricerca comporta infatti ore e ore di lanci accompagnati spesso da cappotti estenuanti, il cui unico effetto però è quello di creare uno stimolo maggiore per l'uscita successiva.

Mai abbattersi, crederci fino all'ultimo lancio: la pesca al luccio è così!.
Oggi è la prima uscita autunnale e in compagnia dell'amico Cristian ci dirigiamo carichi di entusiasmo verso il lago d'endine.

Notiamo sin da subito che il livello del bacino lacustre si è alzato a causa delle abbondanti piogge e che le acque sono molto torbide.
Pertanto la scelta ricade istintivamente su esche artificiali dai colori accesi e vivaci consapevoli che il luccio utilizza principalmente la vista per cacciare le prede.

La strategia delineata per affrontare l'uscita odierna è molto diretta e semplice: traina serrata vicino ai folti canneti che circondano le rive e nelle zone intermedie ricche di vegetazione acquatica come alghe e ninfee, dove il luccio ama tendere i suoi micidiali agguati.

La scelta si rivela più che mai azzeccata, perché dopo poco tempo la canna di Cristian ha un sussulto deciso: nessun dubbio, ferrata convinta e un meraviglioso lucciotto si batte indomito dall'altro capo della lenza e si mostra in tutta la sua bellezza una volta guadinato.
Che spettacolo!

Proseguiamo con la giusta dose di adrenalina che ci consente di sopportare le raffiche di pioggia scese nel frattempo.
Così a breve distanza dalla prima cattura è la mia canna a piegarsi stavolta.
Il luccio sebbene più piccolo del precedente mi impegna comunque in breve ma intenso combattimento che lo porta delicatamente nel guadino.

Tutta la gioia prorompe in un istante dal mio vibrante animo; che emozione!!
Purtroppo le condizioni meteo peggiorano e soddisfatti decidiamo di concludere una splendida sessione di pesca.

Alla prossima fabula...


181110_elio_1.jpg 181110_elio_1.jpg 181110_elio_1.jpg 181110_elio_1.jpg