Ester Biselli, staffetta partigiana e donna
di Redazione

Sabato a Salò un pomeriggio con Ester Biselli, staffetta partigiana e attiva testimone della vita delle donne, organizzato dall’associazione “La rosa e la spina”


L’associazione culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Salò, ha organizzato questo sabato 10 novembre, dalle ore 16 alle 18, presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò, Lungolago Zanardelli n. 55, un incontro con Ester Biselli.

Il valore culturale, civile, storico e didattico, sotteso alla presentazione della testimonianza attestante la vita di Ester, dall’infanzia vissuta nelle campagne della bassa piacentina all’età adulta, trascorsa in quel di Salò con il marito Masito dove sono stati soci attivi della Società Canottieri Garda, passando per l’esperienza di staffetta partigiana sulle montagne dell’Appennino piacentino, durante la seconda guerra mondiale, sarà il tema dell’incontro.

«Il pomeriggio che desideriamo condividere con lei – riferisce Vanda Parolini, dell’associazione “La rosa e la spina –, offrirà alle persone presenti, l’occasione per mettere a fuoco gli ideali fondativi della Resistenza, rappresentata, ieri, dal domani che si annunciava e dal presente che non c’era.

Infatti, chi come Ester Biselli ha partecipato a quella dolorosa ma fondamentale stagione storica, lo faceva per la libertà.

Spetta quindi a noi tutti continuare a difendere questo altissimo valore in quanto diritto primario e inalienabile per ogni essere umano, in ogni epoca storica».

181109_Ester_Biselli.jpg