Omaggio a Pierangelo Bertoli
di Davide Vedovelli

Questa sera – venerdì 9 novembre – a Provaglio d’Iseo Luca Bonaffini e la sua band ricordano il grande cantautore con la partecipazione del figlio Alberto Bertoli


 
Venerdì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Pax di Provaglio d'Iseo si ricorda uno tra i più importanti cantautori italiani, simbolo della canzone di protesta e dell'impegno politico. Sul palco anche Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo.
 
Quasi trent'anni fa, nel febbraio del 1991, Pierangelo Bertoli (a sorpresa e contro ogni previsione) strappò l'applauso più lungo della storia del festival di Sanremo.
 
Tanti già lo conoscevano per i suoi successi radiofonici, molti lo amavano e lo stimavano per le sue canzoni impegnate e di spessore. Ma fu proprio grazie a "Spunta la luna dal monte", scritta e cantata con i Tazenda (band sarda) che il cantautore italiano divenne simbolo della canzone civile e popolare allo stesso tempo, sfidando la disabilità che lo aveva costretto su una carrozzina fin dall'età di 11 mesi a causa della poliomelite.
 
Ma come nacque questa canzone? Qual è il segreto che si cela dietro il successo di un antieroe mediatico, ma così amato alla gente?
 
Luca Bonaffini, suo collaboratore storico (che proprio in quegli anni era suo braccio destro, chitarrista e co-autore) ha svelato in un libro (“La notte in cui spuntò la luna dal monte” - 2013) come prese forma in una notte quella canzone, perchè Bonaffini era lì con lui.
Luca Bonaffini per l'occasione sta preparando una serata piena di sorprese.
 
Ricanterà alla sua maniera brani celebri e meno noti del repertorio bertoliano: da "Per dirti t'amo"a "Cent'anni di meno", da "I miei pensieri sono tutti lì" a "Certi momenti". Non mancheranno le ballate civili: "Varsavia", "Maddalena", tutte riproposte in maniera personale.
 
Luca Bonaffini, cantautore e scrittore, ha al suo attivo tredici album, tra cui l'ultimo (“Il cavaliere degli asini sognanti”) uscito poche settimane fa, e uno (“Blez”) prodotto nel 1993 dallo stesso Bertoli insieme a Caterina Caselli.
 
Questi gli artisti che saranno protagonisti della serata al Teatro Pax:
 
- Luca Bonaffini (Voce, Chitarra, E Armonica A Bocca)
- Paolo Baldoni (Voce E Chitarra)
- Francesca De Mori (Voce)
- Roberto Padovan (Piano E Tastiere)
- Paolo Narbona (Batteria)
- Tony Raiola (Basso)
 
con la partecipazione straordinaria di Alberto Bertoli (Chitarra e voce).
 
 
BIGLIETTI:

Poltrona non numerata - 15 euro
(Associati Eventi Macramé 10 euro)

Minori di 18 anni entrata gratuita
(perché è giusto che i giovani possano conoscere i cantautori che hanno fatto GRANDE la musica italiana). 
Disabili (con accompagnatore) entrata gratuita.  


Nella foto Pierangelo Bertoli
181109-pierangelo_bertoli.jpg