La Grande Guerra sul fronte italiano
di Redazione

Si terrà nella serata di questo venerdì 9 novembre nell’auditorium comunale di Roè Volciano lo spettacolo dedicato al centenario della fine della Prima guerra mondiale con il Teatro Laboratorio


Per iniziativa dell’assessorato alla Cultura e della biblioteca di Roè Volciano questo venerdì 9 novembre, alle 20.45, nell’auditorium comunale di via Verdi, è in calendario lo spettacolo “La Grande Guerra 1918-2018”, a cura del Teatro Laboratorio.
Sul palco saliranno Alessandra Domeneghini e Fabrizio Amicucci racconteranno fatti e vicende del primo conflitto mondiale, con la proiezione di immagini.

Questa la sinossi dello spettacolo.

«La Prima guerra mondiale è stata una guerra ricca di contraddizioni: da un lato moderna e industriale, per la prima volta si usarono mitragliatrici ed aerei, dall’altro primordiale, combattuta nelle trincee corpo a corpo. Un esercito fatto di ufficiali e sottufficiali per lo più incapaci e codardi, e di soldati che sacrificarono le loro vite in trincee fredde e desolanti. Fu un tempo di grande eroismo per molti uomini e di resistenza civile per molte donne.

Luogo di scontri feroci tra eserciti avversari e di momenti in cui la guerra non esisteva più, esisteva solo la voglia di smettere di sparare.

Le condizioni estreme in guerra possono anche unire gli uomini anziché dividerli: racconteremo storie di fratellanza, quando il nemico comune era il gelo e la fame, storie di donne forti che portavano cibo e munizioni in prima linea, ma anche storie di soldati che sbeffeggiavano il nemico dopo essere stati bombardati, storie di umane diserzioni, storie di luoghi che appartengono alla storia.

Conoscere gli accadimenti della Grande Guerra suscita un senso di rispetto per quegli uomini e donne ormai dimenticati e che emergono come eroi, capaci di resistere in condizioni che per noi oggi sarebbero impossibili».
181108Roe_LaGrande_Guerra.jpg