Giacomo Paris parla di don Milani
di Davide Vedovelli

Questo venerdì, 9 novembre, per “Altri Sguardi. Teatro in Valsabbia” un incontro ad ingresso gratuito incentrato sulla figura del prete di Barbiana 


Appuntamento di prestigio a Sabbio Chiese con Giacomo Paris venerdì 9 novembre.
 
Giacomo Paris, docente all’Università di Bergamo, profondo conoscitore del pensiero e dell’azione del prete di Barbiana, figura carismatica e discussa, ci offrirà un ritratto di Don Lorenzo Milani: innanzi tutto il Vangelo.
 
Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la tesi “Don Lorenzo Milani e la questione scolastica: venticinque anni di dibattiti e d’interpretazioni”, Giacomo Paris, ora docente presso l’Università di Bergamo, è profondo conoscitore del pensiero e dell’azione del prete di Barbiana, figura carismatica e discussa. 
 
Per alcuni grande innovatore, per altri il semplice creatore di un doposcuola, la sua opera e la sua vita sono ancora oggetto di studi, ma un punto fermo sull’uomo è stato messo da Papa Francesco, che ne ha sottolineato il tratto evangelico: la sua inquietudine, però, non era frutto di ribellione ma di amore e di tenerezza per i suoi ragazzi, per quello che era il suo gregge, per il quale soffriva e combatteva, per donargli la dignità che talvolta veniva negata. 
 
La sua era un’inquietudine spirituale alimentata dall'amore per Cristo, per il Vangelo, per la Chiesa, per la società e per la scuola, che sognava sempre più come un "ospedale da campo" per soccorrere i feriti, per recuperare gli emarginati e gli scartati.

L’appuntamento è dunque per venerdì 9 novembre (cambio data. Lo spettacolo era inizialmente previsto per venerdì 26 ottobre) alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sabbio Chiese.
 
 
181107-giacomo-paris.jpg