Teatro, circo e letteratura con il Ctb
di Davide Vedovelli

Tre appuntamenti culturali da non perdere, in città, promossi rispettivamente da Università Cattolica di Brescia e Teatro Laboratorio in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano


Letteratura & Teatro – 8 novembre
 
Il ciclo di incontri “Letteratura & Teatro 2018 – 2019” è promosso dalla Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, in collaborazione con il CTB Centro Teatrale Bresciano, con il coordinamento scientifico della prof.ssa Lucia Mor, docente ordinario di Letteratura tedesca. 
 
Continua giovedì 8 novembre con l’approfondimento dell’opera di Robert Louis Stevenson “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” commentata da Franco Lonati, docente di Letteratura Inglese all’Università Cattolica del Sacro Cuore. A Luca Micheletti saranno invece affidate le letture. L’appuntamento si svolge alle ore 17 presso l’Aula Magna Tovini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via Trieste 17 – Brescia).
Ingresso libero e gratuito sino a esaurimento posti.
Info: Università Cattolica del Sacro Cuore Tel. 030.2406501-504; form.permanente-bs@unicatt.it
 
 
Impronte teatrali_Pressione Bassa – 10 novembre
 
“Impronte Teatrali_Pressione Bassa”, la stagione organizzata da CTB Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Teatro Laboratorio, prosegue questo weekend con “Clown in libertà”.
Info:  CTB Centro Teatrale Bresciano
030 2928617; info@centroteatralebresciano.it
www.centroteatralebresciano.it
 
Sabato 10 novembre h 21.00 Teatro Le Muse – Flero (via Aldo Moro, 109/a)
 
Teatro Necessario
CLOWN IN LIBERTÀ
di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
 
“Clown in libertà” è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. 
 
Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi. 
 
La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Ingresso intero 8€; ridotto 5€
 
 
I pomeriggi al Ctb – 12 novembre (recupero data annullata)
 
“A coloro che verranno. Viaggio nell’opera poetica di Brecht”, il primo degli appuntamenti del ciclo “I pomeriggi al CTB” calendarizzato per il 29 ottobre e annullato a causa del maltempo sarà recuperato lunedì 12 novembre alle ore 17.45 presso il Salone Storico della Biblioteca Queriniana di Brescia (via Mazzini, 3 – Brescia). 
 
L’incontro vedrà Lucia Mor, docente ordinario di Letteratura Tedesca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e curatrice della rassegna “I pomeriggi al CTB”, introdurre la produzione lirica di Bertolt Brecht, dalle poesie giovanili a quelle tarde, passando per la lirica dell’esilio. La parola sarà lasciata soprattutto ai testi, attraverso la lettura di un’ampia antologia di poesie brechtiane a cura di Silvia Quarantini e Monica Ceccardi, attrici che il pubblico CTB ha potuto apprezzare in numerosi allestimenti e progetti realizzati in questi anni (“Il misantropo”, “Evolution city show”, “Teatro Aperto”, “Temporale”).
 
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Servizio Biblioteche del Comune di Brescia.
L’ingresso è gratuito; per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 030 2928617.
Info: CTB 030/2928617; info@centroteatralebresciano.it - www.centroteatralebresciano.it.  
181107-clown-in-liberta.jpg