In ricordo di Andrea Barbiani
di c.f.

Giovedì 8 novembre, l’ultima serata dei Cammini di Pace sarà dedicata al ricordo del politico e amministratore vobarnese ad un anno dalla scomparsa


È già trascorso un anno dalla scomparsa di Andrea Barbiani, il politico e amministratore vobarnese che ha lasciato il segno nella storia recente di Vobarno e della Valle Sabbia.

Nel primo anniversario della morte (avvenuta l’11 novembre 2017 a 87 anni), la rassegna Cammini di Pace, portata avanti da 16 anni dal Gruppo “La Pira”, da lui fondato, dedica l’ultima serata della serie di questo autunno al suo ricordo.

Lo farà questo giovedì 8 novembre, alle 20.30, presso il salone della biblioteca comunale vobarnese, con la serata intitolata “Andrea Barbiani, uomo politico di fede e di pace”.

A ricordarlo saranno il sindaco di Vobarno Giuseppe Lancini e il prof. Alfredo Bonomi, compagno di militanza politica e suo successore alla guida della Comunità montana di Valle Sabbia.

Barbiani è stato sindaco di Vobarno per due mandati amministrativi (1975-80 e 1990-95), ha ricoperto l’incarico di presidente della Comunità montana e di assessore provinciale, oltre ad essere stato un autorevole dirigente politico della Democrazia Cristiana provinciale e lombarda.

Ma nella sua Vobarno si è speso anche in ambito culturale: amante della musica, ha fondato un’associazione “Amici della lirica” di Vobarno; non da ultimo il gruppo “La Pira”, che con i Cammini di Pace, propone la rassegna autunnale per riflettere sul mondo contemporaneo, con interventi di personalità di alto profilo.
171114_andrea_barbiani_1.jpg