Ore 19, gli Alpini per non dimenticare
di Marisa Viviani

Sabato sera rispondendo all'appello del presidente dell'Ana, le Penne nere si sono ritrovate a commemorare i loro caduti davanti ai monumenti a loro dedicati nei rispettivi paesi


3 novembre 2018, ore 19: gli Alpini di tutta Italia ricordano i caduti della Grande Guerra.

Rispondendo all'appello del Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), Sebastiano Favero, le penne nere si sono ritrovate a commemorare i loro caduti davanti ai monumenti a loro dedicati nei rispettivi paesi. Un messaggio del Presidente Nazionale, inviato a tutte le sezioni e gruppi d'Italia, è stato letto nel corso della breve cerimonia.

«(...) È con spirito e sentimenti di memoria e riconoscenza che siamo qui di fronte al monumento che ricorda i nostri Caduti di tutte le guerre e con loro idealmente tutti i Caduti di ogni parte, morti nel compimento del loro dovere. Il pensiero va a quei ragazzi e uomini di cento anni fa che hanno dato il meglio di loro stessi, tanti fino al sacrificio estremo della vita, per permettere oggi a noi di vivere in una Italia e in un mondo migliori. Tocca a noi allora saper cogliere appieno il loro messaggio, il loro grido che ci invita e sprona a costruire una società libera e in pace, fatta di persone che sappiano dialogare e condividere con atti di solidarietà i valori che loro ci hanno lasciato. (...)»

Anche il Gruppo di Bagolino ha raccolto l'appello del presidente Favero, radunando alcuni associati per una breve cerimonia, che rimanda a sabato 10 Novembre la celebrazione ufficiale della fine della Prima Guerra Mondiale, unitamente ai Fanti di Bagolino, alle altre rappresentanze di arma, alla cittadinanza e alle autorità civili e religiose.

A Vallio Terme  si sono ritrovati davanti al monumento agli Alpini dinnanzi alla loro sede.

Cento anni fa, il 4 novembre 1918, veniva firmato l'armistizio tra il Regno d'Italia e l'Impero Austroungarico; la guerra era finita, lasciando uno strascico immenso di macerie fisiche e morali; per i nostri e altrui caduti, per i milioni di giovani che non hanno potuto conoscere le gioie e i dolori che riserva una vita normale, oggi 4 novembre 2018 non dimentichiamo il valore della pace e ricordiamo con rispetto e onore le vittime di tutte le guerre.


In foto:
. Alpini di Bagolino ricordano i Caduti della Grande Guerra
. Alpini di Vallio Terme dinnanzi al monumento alle Penne nere


181103Bagolino_alpini_cerimonia3_nov.jpg 181103Bagolino_alpini_cerimonia3_nov.jpg