La Missione Popolare per ravvivare la fede
di Cesare Fumana

Prende il via mercoledì da Vallio Terme la Missione Popolare delle parrocchie dell’erigenda Unità pastorale di Gavardo con i Padri Oblati di Maria Immacolata


Un’occasione per ravvivare la fede
e per aiutare il cammino delle comunità cristiane verso l’Unità pastorale.

È questo ciò che si propone la Missione Popolare che coinvolgerà le quattro parrocchie dell’erigenda Unità pastorale di Gavardo, che comprende al momento le parrocchie di Gavardo, Soprazocco, Sopraponte e Vallio Terme (ma che sarà allargata a breve anche a Villanuova sul Clisi e Prandaglio), guidate dal parroco don Italo Gorni.

È da un anno che le quattro parrocchie si stanno preparando a questo evento che entrerà nel vivo da mercoledì 7 fino a domenica 18 novembre nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Vallio Terme e coinvolgerà i fedeli un una serie di incontri, celebrazioni e approfondimenti.

Nel periodo della Missione Popolare, gestita dai padri Oblati di Maria Immacolata, i missionari faranno visita alle famiglie, incontreranno i ragazzi del catechismo e i loro genitori, gli adolescenti e i giovani, gli anziani, terranno degli incontri nei centri d’ascolto appositamente organizzati nelle diverse contrade del paese e presiederanno alcune celebrazioni comunitarie.

«Il primo obiettivo della Missione Popolare – spiega il parroco don Italo – è quello di risvegliare la fede. Convinti come siamo che la fede fa la differenza nella vita della persona, ma consapevoli che per molti motivi oggi è più difficile per l'uomo scoprire l'amore di Dio, ci si augura che anche l'esperienza della Missione Popolare possa aiutare in questo senso. Non ci si illude pensando a conversione di massa, ma ci si auspica che ne esca rafforzata la fede di chi già la vive e ci sia anche chi riprende il cammino che aveva sospeso o che magari non aveva mai neanche iniziato».

«Un secondo obiettivo che si propone la Missione Popolare – prosegue don Italo – è di aiutare il cammino delle nostre comunità cristiane verso l’Unità pastorale».

Questa Missione Popolare ha come slogan “Vangelo lungo le strade”, «perché – sono le parole del parroco – si vorrebbe portare ovunque il Vangelo, anche nelle viuzze più recondite, certi che là dove Gesù è accolto la vita dell’uomo acquista decisamente in qualità».

Dopo la prima tappa a Vallio Terme, la Missione Popolare proseguirà a Sopraponte dal 16 al 27 gennaio 2019, poi a Gavardo dal 23 marzo al 7 aprile, infine a Soprazocco dal’8 al 19 maggio.
140618VallioTerme_Parrocchiale.jpg