I canti della Grande Guerra
di Redazione

È dedicato alle musiche e alle canzoni dei soldati al fronte lo spettacolo in calendario questa sera a Gavardo con il coro “La Faita”, la banda “Viribus Unitis” e il gruppo teatrale Ridò


Il centenario della fine della Grande Guerra
è momento di riflessione: anche lo spettacolo che si terrà a Gavardo presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli questo sabato 3 novembre, alle ore 20.45, dal titolo “La Grande Guerra. Composizioni e canti sul Primo conflitto mondiale”, intende proporre una serata che, con il ricordo del tragico passato, vuole non dimenticare come la guerra sia sempre possibile, con il suo carico di violenza e di orrore.

Con la voce di un soldato vanno in scena i sentimenti, le paure e le speranze di quei giovani, alternati all’esecuzione delle più note canzoni nate proprio in quelle stagioni, con un profondo impatto emotivo sottolineato pure da voci fuori campo.

Un viaggio denso di emozione,
che interroga lo spettatore: a distanza di un secolo nessuno di quei giovani sorrisi è dimenticato.

Lo spettacolo vede la voce narrante di Alberto Veneziani, con la partecipazione del Gruppo Teatrale Ridò, il Corpo Musicale “Viribus Unitis” diretto dal m° Guido Poni, il Coro “La Faita” diretto dal m° Valerio Bertolotti. Ingresso libero.

In foto il coro e la banda in una precedente esibizione

181103Gavardo_Coro_Faita_e_Banda.jpg