I cinquant'anni del monumento ai Caduti di Nozza
di Cesare Fumana

In occasione delle celebrazioni del IV Novembre, a Vestone si ricorda il 50° dell’inaugurazione del monumento realizzato dall’artista nozzese Cirillo Bagozzi


Con il centenario della fine della Grande Guerra, a Vestone, in occasione delle celebrazioni per il IV Novembre, si ricorda quest’anno anche il 50° dell’erezione del monumento ai Caduti di Nozza.

Per iniziativa del Gruppo Alpini di Nozza, guidato dal capogruppo Marco Melzani, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Vestone, è stato dato alle stampe un libretto, curato da Lorenzo Bacchetti, per ricordare quest’opera realizzata dall’artista nozzese Cirillo Bagozzi.

Un’occasione per riscoprire quest’artista locale, diplomato all’accademia di Brera di Milano, famoso per la realizzazione di monumenti dedicati alla memoria dei Caduti, realizzati in numerosi comuni del bresciano (Sabbio Chiese, Capovalle, Ono Degno, Nave, Leno) e del nord Italia.

Il monumento ai Caduti di Nozza fu inaugurato il 23 giugno 1968. Sopra il basamento di marmo è collocata una scultura bronzea che rappresenta due soldati, con uno che sorregge l’altro morente.
Sui lati del piedistallo i nomi dei Caduti di Nozza delle due guerre mondiali e due lastre in bronzo sempre del Bagozzi: una dedicata ai Caduti della Grande Guerra, opera giovanile dell’artista, e un busto del generale Luigi Reverberi, l’eroe di Nikolajewka.

Il volume, intitolato “Il monumento ai caduti di Nozza tra passato e futuro. Un recinto d’affetti, una fucina di valori”, sarà presentato questo venerdì 2 novembre, alle 20.30, presso la sala assemblee della Comunità montana di Valle Sabbia, con relatori lo storico locale Alfredo Bonomi e la storica dell’arte Michela Valotti. Interverrà anche il vice presidente della sezione Ana di Salò “Monte Suello” Paolo Cabra.

Sabato 3 novembre, alle 10, presso il monumento, la presentazione dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole medie di Vestone, sul tema “Adotta un milite non più ignoto”
In serata, alle 20.30, presso la Chiesa parrocchiale, l’esibizione del coro “Rigoni Stern” Vallesabbia e Valtenesi, con letture di Antonella Pialorsi.

Domenica mattina la commemorazione del IV Novembre con la celebrazione della Messa alle 10, a cui seguirà il corteo al monumento dei Caduti, con alzabandiera, deposizione corona e discorsi delle autorità. La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Musicale di Vestone. Alle 13 il pranzo sociale presso il ristorante “La Sosta”.

In foto la copertina del volumetto dedicato al monumento

181031_Nozza_monumento_caduti.jpg