Gli Alpini ricordano la fine della Grande Guerra
di c.f.

Nell’occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale tutti i gruppi alpini terranno una suggestiva cerimonia sabato sera presso i monumenti ai Caduti


La Prima guerra mondiale ha visto in prima linea tanti battaglioni alpini impiegati su tutto il fronte dell’arco alpino. Tante sono le gesta che hanno segnato questo corpo militare consacrando così il mito degli Alpini a difesa dei sacri confini.

Nella ricorrenza della festa del IV Novembre di quest’anno, in occasione del centesimo anniversario della fine della Grande Guerra, l’Associazione Nazionale Alpini ha invitato tutti i gruppi Ana a organizzare una semplice quanto significativa cerimonia, in contemporanea alle 19 di sabato 3 novembre, presso i rispettivi monumenti ai Caduti.

«La ricorrenza del centenario della Grande Guerra – ha scritto nella missiva il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero – è stato un periodo impegnativo, che ha visto l'Associazione in prima linea, sia per le iniziative intraprese, sia per la presenza ai vari momenti celebrativi organizzati a tutti i livelli.

Fedeli al nostro Statuto e allo scopo del nostro sodalizio, abbiamo ricordato quanti, giovani italiani, hanno donato la loro vita per quel sentimento e quei valori che oggi si fa fatica ritrovare nei loro attuali coetanei.

Per ribadire quei valori, dimostrare la nostra gratitudine a quei giovani e per ricordarli degnamente, invito tutte le Sezioni, come abbiamo fatto molto bene in occasione del novantesimo, ad organizzare, presso i monumenti ai Caduti siti nelle municipalità di tutti i nostri Gruppi, la deposizione di una corona ai Caduti e la lettura del testo uguale per tutti, che vi verrà inviato per tempo, invitando le massime autorità del luogo».

L’invito del presidente nazionale è stato fatto proprio dalla Sezione di Salò “Monte Suello” e dal presidente Sergio Poinelli e inviato a tutti i gruppi del Garda Bresciano e della Valle Sabbia.
181030corona-monumento.jpg