Tornano gli incontri nel Chiostro
di Valerio Corradi

Prende il via la seconda edizione degli incontri nel chiostro organizzati da Acli Medio Chiese. Quest’anno si parlerà di utopie tra passato e futuro



Venerdì 9 novembre presso il Salone della Chiesa di Santa Maria a Gavardo, prenderà il via la seconda edizione degli “Incontri nel Chiostro” organizzati dal Circolo Acli Medio Chiese – Bassa Valsabbia e dall’erigenda Unità Pastorale di Gavardo. 
 
L’appuntamento prende spunto dalla ricorrenza della contestazione del ’68 e si soffermerà sul tema delle Utopie tra passato e futuro. L’intento non è quello guardare al passato, ma di avviare un confronto sull’attualità per comprendere se ancora oggi sono presenti, nella nostra società, spinte di libertà e di cambiamento in un’epoca che qualcuno ha definito post-ideologica ma che ha bisogno di nuove idee e di un nuovo pensiero. 
 
Nel primo incontro (“Miti e idee”, 9 novembre alle ore 20.45) Roberto Rossini (Presidente Nazionale Acli) e Silvano Corli (Pedagogista e Direttore Sfisp) affronteranno alcuni quesiti cruciali del nostro tempo:  c’è ancora l’utopia di realizzare sé stessi in una società migliore? E fra le infinite potenzialità di questo mondo cosa consente di trovare la direzione per scoprire il più possibile se stessi? Esiste un immaginario condiviso oppure ci sono singoli sogni che si scontrano l’uno contro l’altro?
 
Gli incontri successivi tratteranno i seguenti argomenti:
 
#Resistenza #Rivolta16 novembre
con Don Fabio Corazzina (Parroco di Santa Maria in Silva, Brescia)
Marco Rossini (Insegnante di filosofia)
 
Narrare l’impossibile oggi23 novembre
con Dario Nicoli (Sociologo)
Luciano Pace (Insegnante di IRC)
 
Il ciclo d’incontri, rivolto a tutti i cittadini e in particolar modo a coloro che hanno ruoli educativi e di responsabilità, offre un importante spazio di approfondimento e di confronto per interpretare la complessità del mondo d’oggi che spesso ci disorienta e ci fa chiudere in un individualismo che non lascia spazio alla speranza. 
 
 
0905GavardoChiostro.jpg 0905GavardoChiostro.jpg