Ex centrale idroelettrica, quale uso?
di Redazione

La Comunità Montana di Valle Sabbia ricerca idee per dare nuova vita ad un edificio storico importante per il Comune di Barghe. Il percorso partecipativo prenderà il via questo sabato, 27 ottobre, con un incontro pubblico 


L'ex centrale idroelettrica di Barghe sarà a breve restaurata e resa disponibile per attività di interesse collettivo. Il progetto di riqualificazione prevede il rifacimento degli spazi a piano terra e della torretta soprastante.
 
Per individuare le destinazioni d'uso dell'edificio questo sabato, 27 ottobre, la Comunità Montana di Valle Sabbia darà il via ad un percorso partecipativo, al quale potranno partecipare cittadini, associazioni e soggetti economici, che vada ad indagare le possibili funzionalità di questo spazi.
 
Il progetto si pone quindi l'obiettivo di divenire strumento di rigenerazione su più livelli che, dando nuova funzionalità e nuovo valore ad un complesso architettonico dismesso, valorizzi l'identità locale collettiva, senza però cancellarne le tracce storiche.
 
Questo primo incontro, che si terrà appunto sabato 27 ottobre presso l'ex Centrale Idroelettrica di Barghe in via Ippolito Boschi dalle ore 14.30 alle ore 17.00, vedrà la presenza di varie autorità e di figure di spicco della comunità che ci racconteranno cos'era, cos'è e cosa potrebbe diventare questo luogo.
 
Saranno presenti:
 
Giovanmaria Flocchini, Comunità Montana di Valle Sabbia:
“Perché un percorso partecipato”
 
Giov Battista Guerra, Comune di Barghe:
“Aspettative e prospettive”
 
Alessandra Bruscolini, Consorzio Laghi:
“Com'era, cos'era la Centrale”
 
Annamaria Giori, Avis:
“L'uso attuale della Centrale”
 
Michela Valotti, Sistema Museale:
“Una mappa per una comunità, in costruzione”
 
Davide Baretto, progettista del restauro della Centrale:
“Gli spazi previsti”
 
Nicola Maccioni, Cooperativa Area:
“Le politiche giovanili attuali e possibili sviluppi”
 
Mattia Apostoli, Bbuono.it e William Donini, Caseificio Valsabbino:
“Prodotti locali e mercato globale”.
 
L'evento permetterà a tutti di vedere lo stato di fatto e il progetto di trasformazione, ma sarà anche l'occasione per un primo confronto sui possibili utilizzi, a partire dalle testimonianze di vari soggetti che operano nei servizi e nelle aziende locali.

L'iniziativa nasce dal progetto messo in campo dalla Valle Trompia e dalla Valle Sabbia nell'ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo, che ha l'intento di valorizzare le due valli. Per maggiori informazioni sul progetto o per partecipare agli eventi formativi scrivere a info@attivaree-valliresilienti.it.
 
 
 
 
 
181025-ex-centrale-idro-barghe.jpg