Fiamme in Vaiale
di red.

Il "föhn", vento del Nord che si scalda scendendo repentinamente lungo le pendici alpine, che soffia in queste ore, potrebbe causare disastri sulle nostre montagne. Aggiornamento ore 7:00



La foto ci è stata inviata nel primo pomeriggio di oggi da un lettore, che l'ha scattata dalla zona del Passo della Berga, in direzione di Vaiale.

Si può notare l'inizio di un incendio boschivo.
Il vento caldo che soffia in queste ore, unito alla siccità del periodo, è in grado di rendere gli incendi pericolosissimi.

------------------------------------------------------
Aggiornamento ore 7:00

Sull'incendio, insieme ai Vigili del fuoco, sono intervenute le squadre dei volontari antincendio da Agnosine, Lavenone e Pertica Bassa, coordinate dal funzionario della Comunità montana Marco Mozzi.
Una quindicina di uomini in tutto che hanno raggiunto la località "Gardo" nella conca di Vaiale a piedi.

Nella serata di ieri ad ogni modo le fiamme risultavano spente, ma erano rimaste delle zone ancora incandescenti e con quelle l'alta la probabilità che nella notte l'incendio potesse riprendere vigore.

Si vedrà nella mattinata di oggi, se serà sufficiente un'attenta bonifica.

Il vento caldo tanto temuto ieri, che soffiava a raffiche, alla fine ha impedito che le fiamme si spingessero fra le rocce, dove sarebbe stato assai più difficile controllarle.

181024_fiamme_Vaiale.jpg