Tecnici per l'Industria 4.0
di Cesare Fumana

Un’occasione di crescita e di apprendere nuove competenze sia per studenti sia per insegnanti la collaborazione fra il Cfp Scar di Roè Volciano e le aziende Raffmetal e Fondital del gruppo valsabbino Silmar. VIDEO



È stata presentata martedì sera agli studenti e ai genitori dei ragazzi che frequentano il Centro di formazione professionale Scar di Roè Volciano la collaborazione nata fra la scuola e due aziende del gruppo valsabbino Silmar: Raffmetal e Fondital.

Non si tratta semplicemente della disponibilità da parte dell’azienda di ospitare i percorsi di alternanza scuola-lavoro per alcuni studenti, ma di una collaborazione più ampia che coinvolge intere classi e gli insegnanti.

Dopo il saluto iniziale da parte della presidente della Cooperativa San Francesco, la direttrice della Scar Emilia Bonfanti ha sottolineato l’opportunità offerta dalle due aziende che potranno offrire nuove competenze, in particolare per il settore della meccanica, anche con progetti condivisi con gli insegnanti.

Gli stessi docenti hanno avuto l’opportunità di visitare le aziende, per comprendere meglio come funziona un’impresa meccanica di alto livello. Inoltre, nel corso dell’anno scolastico, ci saranno occasioni nelle quali alcuni tecnici delle aziende entreranno in classe per approfondimenti specifici.

A questo si aggiungono le attività di alternanza scuola-lavoro proposte agli studenti della Scar, rivolte in particolare agli studenti del quarto anno di Meccanica (futuri diplomati tecnici), ma anche agli studenti del terzo anno sia di Meccanica sia di Motoristica (che a fine anno otterranno la qualifica professionale). Una platea potenziale di una settantina di ragazzi, fra 3° e 4° anno.

È toccato poi a Giovanni Zontini, direttore di uno degli stabilimenti Fondital, presentare le due aziende, le figure professionali richieste e il percorso di formazione continua nel quale i dipendenti vengono coinvolti, per una crescita sia personale sia dell’azienda.

In particolare Zontini ha specificato che le aziende, nell’ambito dell’Industria 4.0, hanno sempre meno bisogno di manodopera, ma sempre più di tecnici specializzati.
Da qui l’importanza di una solida formazione di base, che deve essere fornita dalla scuola, a cui affiancare esperienze in azienda per comprendere meglio le fasi della produzione.

Dal canto suo, l’azienda offre ai propri dipendenti dei percorsi di formazione continua, a cominciare da corsi di sicurezza sul lavoro.

Nel corso della presentazione è stato mostrato anche un video con delle brevi interviste ai dipendenti sul loro percorso scolastico e il loro ruolo in azienda, per mostrare l’ampio ventaglio di opportunità offerte.

Zontini ha infine sottolineato
la volontà del Gruppo Silmar, fortemente radicato sul territorio della Valle Sabbia, di collaborare con le scuole del territorio per trovare futuri collaboratori da inserire nelle proprie aziende, anche in vista dell’ampliamento di alcuni reparti per prodotti meccanici rivolti al mercato dell’automotive.

Questo ed altri video, con una risoluzione maggiore, sono visibili anche su VallesabbianewsTV



181023_Roe_Scar_Presentazione_Silmar.jpg