Comprendere le migrazioni
di Redazione

Questo l'intento della rassegna “La terra è di tutti”, promossa dal gruppo di lettura “Segna-libro” e dalle associazioni culturali valsabbine “La Rosa e la Spina” e “Nonsolo8marzo” 


A partire da questo giovedì, 25 ottobre, il gruppo di lettura “Segna-libro” in collaborazione con le associazioni culturali “La Rosa e la Spina” di Villanuova e “Nonsolo8marzo” di Roè Volciano propone nelle zone della Valle Sabbia e del Garda la rassegna “La terra è di tutti. Comprendere le migrazioni”.
 
Si tratta di quattro appuntamenti che affrontano l’attualissimo tema delle migrazioni sotto diversi punti di vista, spaziando dal teatro alla fotografia, dalle testimonianze dirette alle letture.
 
Il primo incontro è appunto in programma per questo giovedì, 25 ottobre, alle 20.45 all'Auditorium comunale di via Verdi a Roè Volciano con “Come pesci fuor d'acqua.Storie di migranti”, a conclusione del laboratorio teatrale condotto da Francesca Garioni.
 
La rassegna proseguirà a Salò sabato 27 alle 17.30, presso la sala Domus di Piazza Duomo, con “Se sapessimo cos’hanno nel cuore… “, una conferenza di Suor Maria Teresa Goffi, suora comboniana missionaria in Africa, e di Claudio Pilenghi, presidente gruppo “Tanzania Onlus”.
 
Il giorno seguente - domenica 28 - sempre in sala Domus dalle 10.00 alle 18.00 sarà allestita una mostra sui Paesi dei migranti a cura del gruppo di lettura “Segna-libro”, mentre alle ore 11.00 e alle 16.00 è in programma la lettura di alcune testimonianze a cura delle Poetenti de “La Rosa e la Spina”.
 
La kermesse si chiuderà a Villanuova domenica 9 dicembre, alle ore 18.00 presso l'aula magna della Scuola Primaria in Piazza Roma, con “La voce delle nuvole - poeti per il cambiamento. Pace,giustizia, libertà” in occasione del Reading Internazionale di Poesia.
 
 
 
181024-migrazioni.jpg