Genitori si cresce
di Redazione

Una rassegna itinerante nelle biblioteche valsabbine e gardesane per parlare con genitori ed educatori di pedagogia e cura dei bambini da 0 a 3 anni. Il primo incontro questo martedì, 23 ottobre 


Genitori non si nasce, genitori… si cresce. Ed è proprio questo il titolo del ciclo di appuntamenti che la Scuola Montessori “Il Sassolino”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, propone ad educatori e genitori di bambini da 0 a 3 anni.
 
Sei serate organizzate per riflettere e confrontarsi su altrettante diverse tematiche pedagogiche e di cura dei più piccoli, condotte da sei ospiti d’eccezione. Il percorso è curato da Annalisa Schirato, formatrice, coordinatrice e maestra della Casa dei Bambini, con la consulenza bibliografica del Sistema Bibliotecario.
 
Si comincia domani, martedì 23 ottobre, presso la Biblioteca di Vobarno con “Bambini influenzati: nuovi punti di vista” condotto da Sonia Prandini, naturopata dell’associazione Consè. Lunedì 5 novembre sarà la volta di “I momenti del cambio, del pasto e del sonno: fatiche o piaceri?”, presso la Biblioteca di Roè Volciano con Alice Gregori, psicomotricista dell’associazione Emmi’s Care di Brescia.
 
Lunedì 19 novembre, in Biblioteca a Gavardo, il dott. Matteo Penzo della Scuola del Sintomo terrà l’incontro “Quando ti ‘ammali’ che cosa mi chiedi? Genitori-figli: unità biologiche o esseri distinti?”.
 
La rassegna proseguirà lunedì 3 dicembre con “La zuppa che schifo! Alimentazione naturale per la crescita”, condotto in Biblioteca a San Felice del Benaco da Priscilla Leone, dietista di MenSanaBio, e Annalisa Schirato. 
 
Lunedì 17 dicembre sarà la volta di “Guarda che ti fai male! Esplorazione e movimenti dei piccoli: quali rischi?” con Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana de “Il Melograno”, Centro Informazione e Nascita di Trento, presso la Biblioteca di Salò.
 
Il ciclo di appuntamenti si concluderà giovedì 10 gennaio 2019 con “Educare prima della nascita: come, e soprattutto, perché?” con il dott. Gino Soldera, psicologo e psicoterapeuta, presidente Anpep, in collaborazione con l’associazione Consè, presso l’auditorium di Fondazione Intro a Gavardo, in via Bagozzi 14/f.
 
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.15. L’iscrizione è gratuita e necessaria e si effettua via web.  
  
 
181022-bimbo.jpg