Albertini due volte campione italiano
di Redazione

È bastato il podio a Stefano Albertini e Danilo Fappani al Rally di Como per aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il titolo nazionale nel campionato Wrc


Con il terzo posto nel rally di Como, ultima prova del campionato italiano Wrc, il duo bresciano Stefano Albertini e Danilo Fappani ( Mirabella Millemiglia) su Ford Fiesta Tamauto si aggiudica per il secondo anno consecutivo il titolo nazionale.

Il Trofeo ACI Como, ultimo atto del campionato italiano Wrc, è andato al pilota di casa Corrado Fontana che con Nicola Arena alle note, sulla Hyundai i30, ha vinto la gara per la settima volta, davanti a Kevin Gilardoni e Corrado Bonato (Hyundai i30) e Stefano Albertini /Danilo Foppani (Ford Fiesta Wrc). Il campionato però va ad Albertini con 72 punti, davanti a Corrado Fontana con 68.5 punti.

Ad Albertini sarebbe bastato
arrivare anche quinto. Così si chiude il Rally di Como, contraddistinto da qualche incidente (senza conseguenze, per fortuna) che ha provocato un ritardo della corsa di oltre un’ora. Il pilota di Vestone, già in testa al campionato, non ha voluto rischiare nell’inseguimento di Fontana, ma con intelligenza ha gestito il vantaggio.

«Venerdì alla partenza – racconta all’arrivo Albertini – sono stato aggressivo sulle prime quattro prove cronometrate, tanto da essere secondo a 5 secondi dal leader. Fontana è andato veramente forte e per noi non aveva senso prendere dei rischi tenendo il suo ritmo. Quando corri in questa situazione stai attento a tutto, ad ogni rumore della vettura. Siamo contenti del nostro mezzo, che si è comportato bene per tutto l’anno e ci ha supportato ottimamente. Un grazie va alla scuderia Mirabella che ci ha permesso di fare queste due stagioni che abbiamo onorato con due titoli».

Il presidente della Mirabella, Luigi Zampaglione, soddisfatto per i risultati di questa stagione, guarda già al prossimo anno, con l’intenzione di fare il salto nel campionato italiano rally, ma serviranno risorse finanziarie importanti.

All’arrivo, grande festa per Fontana, che non vinceva dal 2013, e grande festa per Albertini campione che ha trovato ad attenderlo in Piazza Cavour addirittura i fumogeni tricolori dei suoi tifosi.
181022_albetini_como.jpg 181022_albetini_como.jpg