Controvento
di Elio Vinati

Dopo aver dedicato il mese di settembre precipuamente alla ricerca della pregiata specie fungina, quale è la famiglia dei boleti (aggiungo che è stata una stagione da incorniciare), decido finalmente di riprendere in mano la canna da pesca per affrontare al meglio la chiusura della pesca (prima domenica di ottobre nelle acque lombarde)


Mi spingo ancora una volta verso un magnifico torrente d'alta quota dove ad accogliermi, in una splendida giornata soleggiata con un cielo sprovvisto di nuvole, trovo un vento intenso e freddo che potrebbe complicare non poco l'azione di pesca; ho deciso infatti di utilizzare la canna da mosca al fine di praticare la 'secca' in caccia.

Posizionare pertanto l'artificiale in un punto preciso diventa un impresa ardua ma non mi faccio certo scoraggiare.
Impiego una mosca di colore scuro con corpo in quill di pavone su amo nr. 13 con una galleggiabilità garantita da solide hackle di gallo di colore rosso.

Utilizzo un finale in nylon dello 0, 16mm abbastanza corto, date le caratteristiche del torrente, al fine di facilitare la ferrata.
Constato subito che il livello del torrente è molto basso a causa della scarsità di precipitazioni e quindi cerco di dirigere i lanci nella schiuma bianca dove l'acqua crea una maggiore ossigenazione, ipotizzando che la fario stazioni nei dintorni.

Subito alcune trotelle dai colori accesi rispondono prontamente all'inganno. Che emozione!.
Mentre risalgo il corso del riale immerso in un fantastico contesto alpino, scorgo sul pendio non molto lontano una grassa marmotta che, spaventata, fugge verso la tana seguita dai piccoli. Che spettacolo!!.

Proseguo, non senza difficoltà, perché le sferzate del vento sempre più frequenti sballottano la coda di topo scaraventando così la mosca ovunque tranne dove vorrei.
Riesco a catturare a fatica ancora alcune splendide trotelle salite rapidamente e con decisione verso la mia imitazione, ma la lotta controvento è impari.

Dopo questa, comunque positiva esperienza, mi riprometto nelle future uscite di pesca di considerare le previsioni meteo anche nella voce 'venti'.
Alle prossime avventure portate dal vento...



181021_vinati_4.jpg 181021_vinati_4.jpg 181021_vinati_4.jpg 181021_vinati_4.jpg