Con Teseo l'innovazione arriva a Villanuova
di red.

Villanuova sul Clisi è il primo Comune valsabbino con più di 5 mila abitanti ad aderire allla piattaforma informatica ideata da Secoval, premiata lo scorso anno a Roma dal Forum Internazionale della Pubblica Amministrazione. Ecco cosa cambia



Il Comune di Villanuova sul Clisi ha scelto la sicurezza digitale e la razionalizzazione garantite dalla piattaforma virtuale Teseo, il “cloud montano” ideato da Secoval, cogliendo così l’opportunità che dal 2016 la Comunità Montana offre ai Comuni della Valle Sabbia: spostare i propri server sul cloud Teseo.

I tecnici Secoval hanno lavorato alcune settimane per predisporre la migrazione dei server che è avvenuta tra venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

“Teseo” è un progetto di rinnovamento digitale della pubblica amministrazione premiato l’anno scorso al Forum Nazionale della Pubblica Amministrazione a Roma.

Grazie alla fibra ottica che connette gli edifici amministrativi della Valle, è possibile spegnere i server presso i Comuni e utilizzare un sistema di lavoro remoto ospitato presso il datacenter di Comunità Montana, risolvendo le criticità sia fisiche che tecniche che spesso le sale server comunali presentano.
Questa scelta permette di razionalizzare l’elaborazione e la gestione del traffico di informazioni e garantisce maggior sicurezza ai dati. Di conseguenza, anche i costi di gestione sono standardizzati e razionalizzati.

“Teseo” è anche il punto di partenza verso quella che sarà la gestione centralizzata delle “smart city”, ossia il governo del territorio e dei servizi pubblici in maniera “intelligente” grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

Il Sindaco Michele Zanardi,
che col suo Comune ha intrapreso la via della trasformazione digitale della pubblica amministrazione, riconosce: «Il nostro Comune vuole sfruttare le opportunità delle nuove tecnologie nella gestione dei servizi al cittadino e Secoval è un valido partner per raggiungere questi obiettivi».

Attualmente sono 13 i Comuni su Teseo; Villanuova sul Clisi è il primo Comune che supera i 5'000 abitanti.


181017_Villanuova_Teseo.jpg