Ponte chiuso per prove di carico
di Cesare Fumana

Nella mattinata di questo giovedì si effettueranno alcune verifiche tecniche sul ponte sul torrente Vrenda a Sopraponte. Intanto sono state consegnate in municipio le firme di protesta raccolte


Si svolgeranno questo giovedì mattina le prove di carico sul ponte sul torrente Vrenda, a Sopraponte di Gavardo, per verificare la stabilità del manufatto.

Per questo il Comune ha emanato un’ordinanza di divieto di transito dalle 9 alle 12, collocando anche la segnaletica di avviso dell’operazione.
Queste verifiche tecniche serviranno per stabilire anche quali tipi di intervento saranno necessari per rendere il ponte più sicuro.

Da qualche tempo, infatti, gli occupanti delle auto in sosta sul ponte in attesa del verde al semaforo di via Vrenda, avevano notato vibrazioni più accentuate in concomitanza con il transito delle vetture provenienti dalla direzione opposta. La percezione è che tali vibrazioni fossero più forti rispetto al passato.

Per questo, nel frattempo, è stato istituito un senso unico alla strettoia, eliminando il semaforo che causava la sosta dei veicoli sul ponte.

Questo, però, ha sollevato la protesta
di commercianti e residenti che è sfociata una raccolta firme nelle scorse settimane.

Giovedì scorso, 11 ottobre,
le firme di 544 residenti sono state consegnate in Comune, con la richiesta di accelerare i lavori di verifica e sistemazione del ponte e ripristinare quanto prima il senso unico alternato per la strettoia, regolato dal semaforo, com’era una volta.

180920-via-vrenda1.jpg 180920-via-vrenda1.jpg