Tante iniziative per ricordare la Grande Guerra
di Federica Ciampone

In occasione dei cent’anni dalla fine del primo conflitto mondiale l’Assessorato alla Cultura del Comune di Paitone con la Commissione Cultura e l’Ecomuseo del Botticino propone alla cittadinanza un fitto calendario di eventi 


Sono state presentate ieri sera in conferenza stampa le numerosissime iniziative culturali organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paitone in collaborazione con la Commissione Cultura e l’Ecomuseo del Botticino.
 
All’incontro con la stampa erano presenti il sindaco di Paitone Dante Freddi, il vicesindaco e assessore alla Cultura dott.ssa Mariateresa Cavalleri, il presidente di Ecomuseo del Botticino Marco Luppis, l’assessore alla Cultura del Comune di Nuvolento Barbara Padovani ed Emanuela Biancardi e Mirko Signorelli della Compagnia teatrale “6aTeatro”.
 
In sala anche alcuni presidenti delle Associazioni locali e i ristoratori coinvolti nella promozione della degustazione del piatto tipico di Paitone “L’òc de san Martì”, che avrà inizio questo sabato, 20 ottobre. 
 
Tanti gli eventi in programma in occasione dei cent’anni dalla fine della Grande Guerra. 
 
Si comincia lunedì prossimo, 22 ottobre, con l’apertura di una mostra bibliografica – presso la Biblioteca di Paitone - dal titolo “Pagine sulla Grande Guerra. Libri, testimonianze, lettere, luoghi, sentieri, suoni, immagini”, dedicata alla Prima Guerra Mondiale sul fronte dell’Alto Garda. La mostra, che resterà aperta fino al 5 novembre, è organizzata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia con la Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano e la Rete bibliotecaria di Brescia. Questi gli orari di apertura: lun 16-19, mar 17.30-19, mer 18-19.30, gio 16-19; l’entrata è libera.
 
La kermesse prosegue poi con “Amore di madre, amore di patria”, una commedia in due atti della Combriccola Teatrale Botticinese con la partecipazione del Corpo Musicale di Paitone e della Corale Erica, con la regia di Ecomuseo. Si tratta di un appuntamento teatrale itinerante: sono infatti in programma due rappresentazioni in data sabato 27 ottobre a Palazzo Morani a Prevalle (alle ore 18 e alle ore 20.30, quest’ultima riservata al Comune di Paitone) e una a Botticino, presso il Teatro del Centro Lucia, in data 10 novembre; l’ingresso è libero ma su prenotazione obbligatoria al 342/9423318. 
 
Particolarità di questa rappresentazione teatrale è il focus, più che sul conflitto in sé, su quello che era il “fronte interno” della battaglia: le donne, le famiglie e la fitta corrispondenza dal fronte, sul cui fenomeno Ecomuseo del Botticino ha raccolto informazioni locali in collaborazione con l’Ufficio Notizie di Vallio Terme. Sarà proprio la responsabile dell’Ufficio, maestra Pilati, a condurre il pubblico alla conoscenza di fatti poco noti e sottovalutati. 
 
A corredo dello spettacolo anche una mostra fotografica, allestita a Prevalle nella sede di Ecomuseo, composta da 22 pannelli in stile “Domenica del Corriere”, che raccontano 11 capitoli del fronte interno attraverso immagini e didascalie, e alcuni laboratori dedicati ai bambini che si terranno prima di ogni rappresentazione.
 
Il programma degli eventi “collaterali” allo spettacolo prevede inoltre una conferenza introduttiva con passi scelti dal film “Uomini contro” di Franco Rosi, il 24 ottobre presso la Sala del Vecchio Mulino a Nuvolento, e una visita guidata alla mostra fotografica il 26 ottobre – a Palazzo Morani a Prevalle – alle ore 20.30.
 
Ma le iniziative non finiscono qui. Domenica 28 ottobre a Paitone, presso la Sala Polivalente della Cultura, alle ore 15 verrà proiettato il film “Warhorse”, con la regia di Steven Spielberg.
 
Sabato 3 novembre, sempre alla Polivalente di Paitone, alle 20.30, andrà in scena lo spettacolo “Mille guerre… e una notte”, con Emanuela Biancardi e Mirko Signorelli della Compagnia “6aTeatro”, in ricordo di tutte le vittime di tutte le guerre.
 
La rassegna si concluderà domenica 4 novembre con la Santa Messa delle 10.30 in Chiesa Parrocchiale e a seguire l’inaugurazione del nuovo ingresso del Cimitero con il Monumento degli Alpini e l’Onore ai Caduti.
 
Il tutto organizzato con grande passione e impegno, nella convinzione che “i primi promotori della cultura siamo proprio noi – così ha concluso la dott.ssa Cavalleri – e il primo passo verso una crescita concreta consiste nel fare cultura invece di demolirla”.

Nella foto, da sinistra, Barbara Padovani, Marco Luppis, Mariateresa Cavalleri ed Emanuela Biancardi 
 
 
 
181016-cs-paitone.jpg