Primo derby bresciano a Prevalle
di Patrick Doniselli

L’Imbalcarton Prevalle, al PalaLonato contro la Mi.Gal, vince e convince grazie ad un Azzola mattatore da 29 punti


PalaLonato gremito di tifosi, per il sentitissimo derby tra l’Imbalcarton e la Mi.Gal; match che  come preventivato si mostra di tutto spettacolo e che sin dalle prime battute si rivela intenso, con ritmi altissimi e percentuali alte ambo i lati del campo. Entrambe le formazioni entrano in campo con il proverbiale sangue agli occhi, nessuno molla un colpo.

Sono però i padroni di casa a prender il controllo della gara e sulla scia della buona prestazione di Lissone, trascinati da un incontenibile Azzola. Sull’altro lato del campo risponde forte la formazione di coach Lovino con Di Dio e Accini. Duello senza esclusione di colpi anche sotto le plance che costa due falli antisportivi alla compagine valtrumplina, a Saletti prima e a Poli poi mandando in lunetta i padroni di casa che rimpolpano il divario chiudendo il primo tempo avanti di 9 lunghezze.

Rientra forte Prevalle piazzando un parziale di 6-0, pronta la reazione di Gardone che grazie a Zeneli e DiDio riduce il gap sin al -2 ma ancora un incontenibile Azzola tra le schiere rossobianconere rispedisce i valtrumplini sul -7 firmando un parziale di 5 a 0 che spinge coach Lovino al time out. Intensità a livelli altissimi, tanti contatti e percentuali che si abbassano; i tiri liberi iniziano a fare la differenza, ma i padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo e spinti da un pienissimo palazzetto allungano sul +14 salvo poi cedere sotto i colpi di Di Dio che accorcia il divario a -7.

Ultimo periodo infuocato con i padroni di casa che ancora una volta allungano il divario guidati da un Azzola da 29 punti e da un ritrovato Scekic che infila due pesanti triple in fila rimpolpando il divario. Coach Lovino aumenta la pressione difensiva dei suoi che non lasciano respirare Lanfredi e compagni, mettendo in difficoltà l’impostazione del gioco d’attacco e riuscendo così a ridurre il gap sin al -6. E con poco meno di 3’ sul cronometro, Raskovic out per falli e Azzola in apprensione per un colpo alla caviglia,  la pressione inizia a farsi pesante in casa NewBasket.

I troppi errori in attacco e i buoni tiri presi dai valtrumplini spingono coach Scaroni al time out. Il fallo sistematico messo in atto dagli ospiti regala viaggi in lunetta ai padroni di casa che però non concretizzano al meglio le possibilità lasciando allora possessi importanti nelle mani di Accini e compagni ai quali però non bastano i 21 punti di Di Dio e la grinta difensiva.

L’Imbalcarton Prevalle conquista tra le proprie mura amiche il primo derby bresciano della stagione e corona una settimana d’oro, dopo la vittoria di giovedì a Lissone; una vittoria importante, giunta dopo una settimana di lavoro intenso, queste le parole di coach Scaroni che aggiunge “ Devo ringraziare il mio “vice” Baltieri per questa partita, l’ha preparata lui e senza il suo lavoro sarebbe stato impossibile giungere a questo risultato, a lui il merito”. Merito che va sicuramente anche a tutta la squadra per una prestazione davvero maiuscola e ad un PalaLonato che alla prima chiamata importante della stagione ha risposto Presente.


Tabellini:
Prevalle: De La Cruz 6, Pezzali 2, Lanfredi 5, Brunelli 2, Delibasic 8, Raskovic 11, Scekic 12, Saresera 1, Scazzola, Azzola 29.
All.Scaroni

Gardonese: Rotundo 10, Aitenza 2, Accini 7, Rakic 5, Di Dio 21, Berzins ne, Zeneli 10, Cancelli 2, Poli, Prestini 5,Saletti 2.
All.Lovino

Note:
Parziali: 24-13; 41-32; 56-49; 76-70
Arbitri: Rusconi e Orlandi
Fuori per falli: Raskovic (Prevalle)
Antisportivo sanzionato a Saletti, Poli (Gardonese)
Fallo tecnico a Lanfredi (Prevalle)

In foto: Azzola, guardia del Prevalle, autore di 29 punti (di Arianna Mirandi)

181015_Imbalcarton_Prevalle_Azzola.jpg