Il filo
di Laura

l gruppo teatrale Teatro delle Misticanze sarà in scena sabato sera a Salò con  "Il filo"... filo che unisce, conduce, aiuta...


Il Teatro delle Misticanze nasce nel 2003 grazie all'iniziativa della Cooperativa Sociale Futura. Cooperativa che che occupa di attività socio-sanitarie, educative ed assistenziali in diversi ambiti, per valorizzare legami, risorse e competenze di utenti e operatori attraverso il rispetto delle persone e la cura della comunità.

Il progetto teatrale nasce dall'esigenza di creare spazi aperti alla diversità, attraverso l'esperienza del racconto teatrale, al fine di valorizzare le capacità e sfruttare appieno il potenziale di ogni persona. In tal senso l'espressione artistica partecipata rappresenta un'importante momento di sviluppo di una forte coscienza sociale degli individui coinvolti.

La finalità inclusiva passa attraverso dinamiche che trovano sviluppo nella fase preparatoria, con un'azione propedeutica non soltanto alla rappresentazione dello spettacolo in sé, ma soprattutto al messaggio che essa sottende.
La rappresentazione teatrale e delle arti visive, si esplicita nella messa in scena di uno spettacolo al termine del laboratorio, che dura da ottobre a maggio, in cui il lavoro sullattore diviene parte integrante ed è strumento di crescita individuale e collettiva.

Il gruppo è attualmente formato da una ventina di persone, tra cui otto speciali. Le fasce d'età sono varie: si va dai nove anni della più giovane sino agli over 60 della meno giovane.

Lo spettacolo che andrà in scena domani a Salò presso l'auditorium Itcg Cesare Battisti alle ore 21 è intitolato il "Il filo" ed è un teatro di parola e di corpi, basato su testi ed improvvisazioni.

Nella rappresentazione "Il filo", come nelle precendenti messe in scena dal Teatro delle Misticanze, l'intero gruppo esprime e condivide le proprie emozioni senza filtri. Ogni anno il gruppo decide quale tipo di rappresentazione realizzare sulla base di ciò che emerge dai singoli componenti. Quest'anno il tema dello spettacolo è stato scelto per il desiderio di alcuni di affrontare un argomento delicato come quello della malattia. Tutto ciò ha portato a delle riflessioni, da cui ha preso corpo lo spettacolo.

Il Teatro delle Misticanze ogni anno,  ha portato in scena uno spettacolo quale esito del laboratorio teatrale. "Il Filo" è  il quindicesimo spettacolo. Quest'anno, infatti, ricorre il quindicesimo anno dalla nascita del gruppo teatrale. Tra gli spettacoli precedenti, sempre con la regia di Gabriele Reboni, ricordiamo "Tracce", sul tema attuale dell'immigrazione, e "Andiamo? ciò che siamo".
181012_Ilfilo.jpg