Colbrelli, gran finale al Gran Piemonte
di Fabio Borghese

Con una magistrale volata finale il corridore di Casto della Bahrain-Merida conquista la quinta vittoria stagionale sul traguardo di Stupinigi


L'edizione numero 102 del Gran Piemonte parla italiano. Sonny Colbrelli regola il gruppo in volata al termine dei 191 chilometri da Racconigi a Stupinigi, con uno sprint lanciato da lontanissimo per battere la concorrenza di Senechal, Ballerini e Minali.

La pioggia battente accompagna a lungo la corsa. L’asfalto viscido costringe i corridori a prestare grande attenzione, anche se non mancano le cadute, come quella che a 35 chilometri dal traguardo taglia fuori dai giochi i due alfieri della Nippo Fantini, Juan José Lobato ed Eduard Grosu.

Chi non si fa spaventare dal maltempo è Andrij Grivko (Astana) che attacca ai meno 60 e viene ripreso solo nel finale. Poi è solamente un duello tra sprinter. Jens Keukeleire prova a sorprendere i velocisti negli ultimi mille metri, ma l’azione non ha fortuna. In volata è Colbrelli show: il corridore della Bahrain Merida va avanti presto, ma, nonostante il vento in faccia, trionfa nettamente.

"Sono partito lungo - ha dichiarato a Rai Sport a fine corsa - ma ce l'ho fatta. Chiudo la stagione con questa bella vittoria e sono davvero contento, sono cresciuto molto, per la prossima stagione vorrei essere competitivo anche nelle classiche, centrando un podio o magari vincendone una". Bella soddisfazione per il velocista della Bahrain-Merida, che al Tour de France era andato in due circostanze vicinissimo alla vittoria di tappa, chiudendo secondo alle spalle di Peter Sagan a La Roche-sur-Yon e a Quimper.

Sonny Colbrelli si gode il successo e dopo il traguardo afferma: “Non potevo sperare in un modo migliore per chiudere la mia stagione, esattamente con una vittoria come era cominciata a Dubai. Mi piace il brutto tempo. Quando ho avuto spazio, ho lanciato la volata lunga ed ho pensato di osare. La cosa più importante prima dello sprint era quella di non scivolare. Sono felice che sia andato tutto bene”.

La dedica non poteva che essere alla compagna Adelina che sta per dare alla luce la figlia Vittoria e alla squadra «che negli ultimi dieci giorni si è dedicata quasi esclusivamente a me».

Per Colbrelli è il quinto successo stagionale
se consideriamo anche il successo di squadra nelle Hammer Series, il ventiduesimo nella sua carriera.
181011_Colbrelli_Gran_Piemonte.jpg