Tecnici 4.0, ancora posti disponibili
di red.

Sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo biennio ITS meccatronica, che avrà inizio alla fine di ottobre all’IIS Cerebotani di Lonato  


Ultimi giorni per partecipare alle selezioni del percorso ITS per la meccatronica e Industry 4.0. Il secondo biennio per diventare Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali partirà infatti a fine ottobre nella sede dell’IIS Cerebotani di Lonato e sono ancora disponibili alcuni posti.
 
Questo percorso post-diploma ITS, ispirato al modello tedesco della formazione duale e sviluppato con l’obiettivo di preparare tecnici 4.0 capaci di operare su macchine utensili e sistemi di produzione di ultima generazione, è promosso dalla Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, di cui Fondazione AIB è socia fondatrice con l’istituto Cerebotani.
 
Il primo corso biennale è iniziato lo scorso anno e sta riscuotendo notevole apprezzamento da parte di imprese e studenti bresciani: 13 allievi del secondo anno sono infatti già assunti con contratto di alta formazione in apprendistato, 1 con contratto a tempo indeterminato, 1 in apprendistato professionalizzante e 5 svolgeranno uno stage di 400 ore in azienda.
 
Questa formazione, in cui circa il 60% della docenza proviene dal mondo del lavoro, raggiunge un tasso di occupazione dei giovani pari al 97% degli iscritti proprio perché i programmi sono definiti di concerto con i partner dell’iniziativa, tra cui molte imprese associate ad AIB, che hanno indicato ambiti e trend di maggior interesse per il settore della meccanica-meccatronica, a cominciare dalla necessità di formare tecnici di alto profilo con competenze trasversali, capaci di operare secondo i nuovi standard imposti da Industria 4.0.
 
Il diploma di Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali è inoltre riconosciuto a livello europeo con una certificazione di 5° livello EQF. I giovani che desiderano proseguire nel percorso universitario possono utilizzare i crediti che l’Università
di Brescia riconosce per la facoltà di Ingegneria.
 
Oltre ad AIB, che figura tra i soci fondatori, fanno parte della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica anche nove aziende bresciane, che insieme ad altre imprese del territorio supportano il progetto.
 
Per partecipare alle selezioni, è necessario presentare la candidatura al sito www.itslombardiameccatronica.it/new/167/show e compilare il format dedicato.
  
181010-meccatronicaa.jpg