Natura e paesaggi in fotografia
di Redazione

Questo giovedì, 11 ottobre, in città sarà possibile ammirare i lavori di Denis Bertanzetti, fotografo di Idro, che attraverso i suoi scatti celebra la bellezza dell’ambiente alpino e della sua fauna 


Sono ormai parecchi anni che Denis Bertanzetti, talentuoso fotografo di Idro, coltiva questa sua grande passione.
 
Attraverso il suo amore per la natura e ciò che la circonda, ha cominciato fotografando animali attraverso la tecnica della “digiscoping”, che consiste nel collegare una macchina fotografica ad un cannocchiale. Ben presto costanza e sacrifici lo hanno ripagato con il 3° posto al Concorso internazionale “Swaroshi Optik”, era il 2012. L’anno scorso, invece, c’è stato un secondo posto alla sezione Mammiferi.
 
Denis è passato poi alla tecnica fotografica tradizionale grazie a fotografi come Luciano Gaudenzio, e la sua visione ha iniziato a cambiare. La fotografia paesaggistica è quello che agli inizi gli mancava: ha voluto così affiancare ad una visione puramente “animale” quella che collega gli animali all’ambiente circostante.
 
Tra varie levatacce, orari assurdi, delusioni, ha avuto dei risultati sorprendenti e inaspettati. Nei vari concorsi internazionali a cui partecipa ogni anno, come “L’Oasis Fotocontest”, la sua costante presenza in finale lo ha incoraggiato ad andare avanti e cercare di migliorarsi sempre di più.
 
Uno stimolo grandissimo, questo, per un fotografo, che vede il suo lavoro finalmente gratificato. “Sono contento - afferma Denis Bertanzetti - ma la cosa più importante per me, attraverso i miei scatti, è far conoscere alla gente la bellezza dei nostri luoghi e l’importanza del rispettare e preservare la natura, che ci regala atmosfere e scenari meravigliosi, che spero di avere immortalato nelle mie fotografie”.
 
Questo giovedì, 11 ottobre, a Brescia – presso la sede del Gruppo escursionistico ASD Lega Montagna Brescia, in via Berardo Maggi 9 - sarà possibile ammirare i lavori di Denis nella proiezione fotografica “La natura è… immagini”, in cui si andrà alla scoperta di paesaggi e animali delle nostre Alpi.
 
 
 
181009_Denis_Bertanzetti.jpg