«Profumi di Mosto» si conferma un'iniziativa d'eccellenza
di Davide Vedovelli

Anche quest’anno in tantissimi sono accorsi in Valtenesi per visitare le cantine aderenti e degustare vini e prodotti tipici locali



Si conferma un'iniziativa di eccellenza e di qualità “Profumi di Mosto”. Tantissime le persone che nella giornata di domenica 7 ottobre hanno invaso la Valtenesi, visitando le numerose cantine che hanno aderito a quest'edizione.
 
“La migliore nel suo genere” ci racconta il responsabile della Cantina “La Perla del Garda”, che già alle ore 11:30 stava accogliendo i “degustatori” proponendo i propri prodotti. Una splendida giornata autunnale è stata la ciliegina su una torta ormai sapientemente cucinata dagli organizzatori.
 
“Profumi di Mosto” dà modo ai partecipanti di scoprire cantine, vigneti e luoghi suggestivi della Valtenesi, e anche a chi ci abita capita di meravigliarsi e lasciarsi incantare da un paesaggio inaspettato.
Un anno fortunato con una vendemmia abbondante aggiunge valore a quest'edizione dei record.
Centinaia di ragazzi hanno scoperto il territorio, imparando a conoscerne i prodotti e saperne apprezzare la qualità e le caratteristiche.
 
In un momento in cui il Fast Food detta i tempi della vita quotidiana qui si riscopre il ritmo della natura, il sapersi conciliare con essa e seguirne il corso. In ogni cantina era previsto, oltre ad un assaggio di vino, un piatto tipico, molte volte in collaborazione con i più prestigiosi ristoranti della zona. 
 
Grazie a queste iniziative il territorio della Valtenesi si apre al mondo dell'enogastronomia e si impone in un settore dove la comunicazione e il far conoscere i propri prodotti è ormai ingrediente indispensabile. L'attenzione al territorio, alla sostenibilità e all'ambiente sono ormai fattori fondamentali che i viticoltori di oggi non possono trascurare.
 
Non solo Chiaretto ma anche Groppello, Lugana e vini Riserva: le Cantine del Consorzio della Valtenesi in questi anni hanno saputo sperimentare e tenersi al passo con i tempi. 
 
La sfida è quella di ottenere prodotti di qualità, competitivi sul mercato senza però sfruttare eccessivamente il suolo ed il vigneto.
 
Un ottimo lavoro, “Profumi di Mosto”, che valorizza e promuove il territorio in modo intelligente e creativo.
Quando alle ore 18.00 gli ultimi avventori stavano visitando la cantina di turno già si sentivano alcune persone darsi appuntamento alla prossima edizione.
 
 
 
181009-mosto2.jpg 181009-mosto2.jpg