Un cineforum per raccontare la salute mentale
di Federica Ciampone

Tre gli appuntamenti in programma nel mese di ottobre all’Auditorium di Vestone, nell’ambito della rassegna “Nuvole”, per fornire spunti di riflessione sul tema e avviare dibattiti e confronti 


Per la rassegna “Nuvole” nel mese di ottobre è in programma un ciclo di tre proiezioni, a cadenza settimanale, che affrontano sotto vari punti di vista il delicato tema della salute mentale.
 
Alla proiezione di ciascuna pellicola – presso l’Auditorium Comunale “Rigoni Stern” di Vestone - seguiranno il dibattito e il confronto con alcuni specialisti di settore.
 
Si comincia questo mercoledì, 10 ottobre, alle ore 20.30 con la proiezione di “C.r.a.z.y.”  (2005, regia di Jean Marc Vallée), un film sull’identità adolescenziale e sul conflitto famigliare, con l’intervento e la presentazione di Emanuele Frugoni e Cecilia Necchini, educatori professionali del Centro Diurno “Raggio di Sole”.
 
Mercoledì 17 ottobre, sempre alle ore 20.30, verrà riproposto il noto film biografico “C'era una volta la città dei matti”, dedicato alla figura di Franco Basaglia (2010, regia di Marco Turco), seguito dall’intervento del Dott. Teti del CPS di Salò.
 
La rassegna cinematografica si chiuderà mercoledì 24 ottobre alle 20.30 con “La pazza gioia” (2016, regia di Paolo Virzì), pellicola che narra la realtà delle istituzioni psichiatriche. A seguire la presentazione della Dott.ssa Francesca Podavini del CPS di Salò.
 
Tutte occasioni preziose per riflettere sul tema della salute mentale nelle sue diverse accezioni ed epoche storiche.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
 
181008-nuvole-cineforum.jpg