Una nuova palestra per il Cfp e per Villanuova
di Cesare Fumana

Sarà pronta per l’inizio del nuovo anno scolastico la nuova tensostruttura che servirà da palestra scolastica per l’istituto professionale di Villanuova ma che sarà messa a disposizione anche delle associazioni sportive


Il Cfp “Zanardelli” di Villanuova
sul Clisi sarà presto dotato di una propria palestra scolastica, ma che sarà a disposizione anche per le associazioni sportive del paese. Tre giorni fa, in Broletto a Brescia, è stato sottoscritto un accordo di programma fra Provincia, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Villanuova per la realizzazione dell’opera.

Sarà una struttura leggera, una tensostruttura, del costo di 500 mila euro: 400 mila a carico della Provincia, il restante, 50 mila ciascuno, fra Comune e Comunità montana.

«Sono due anni che ragioniamo su questo progetto e finalmente possiamo dare il via ai lavori. Potenziare le strutture per la pratica sportiva, soprattutto in una scuola così importante per il territorio, è fondamentale per stimolare la condivisione e l’abbattimento dei muri di diversità e disuguaglianza» spiega il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Filippo Ferrari.

«Dei 3000 studenti dei Cfp “Zanardelli”, distribuiti su nove sedi, ben 300 sono a Villanuova sul Clisi» precisa il direttore generale del Cfp, Marco Pardo.

«Questa scuola
– prosegue il presidente della Comunità montana Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini – è un centro di formazione che offre ai giovani molte possibilità di costruirsi un futuro, essendo vicina al mondo imprenditoriale. Poterla arricchire di una palestra è sicuramente un valore aggiunto all’educazione e alla formazione personale».

«Questo progetto – sottolinea il sindaco di Villanuova Michele Zanardi – serve per valorizzare il Cfp di Villanuova, una scuola professionale che ha garantito e tuttora garantisce la formazione di personale specializzato per le aziende del territorio».

«Inoltre – prosegue il primo cittadino
– viene incontro alle esigenze delle tante associazioni sportive presenti a Villanuova, che al momento vedono saturi gli attuali impianti sportivi. Negli orari extrascolastici la nuova palestra sarà a disposizione anche per loro».

«Come Amministrazione – conclude Zanardi – riteniamo sia importante garantire la pratica sportiva, oltre che per il benessere fisico, anche per la capacità di avvicinare le persone, farle crescere, abbattere le barriere e creare un senso di comunità».

Il cronoprogramma per la costruzione dell’opera prevede l’avvio della procedura di bando entro la fine dell’anno e la consegna della struttura sportiva per la fine dell’estate 2019, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.
131012_cfp_1.jpg