Ricordo di Vittorino Tarolli
di Aldo Pasquazzo

Già vice e poi presidente dell'ente Bim del Chiese, l'insegnante originario di Castel Condino si è spento oggi dopo anni di malattia. Questo venerdì a Pieve di Bono i funerali 


Per una vita Vittorino Tarolli, fratello dell'ex senatore Ivo, aveva insegnato alle elementari di zona e al contempo ricoperto più ruoli all'interno di istituzioni e associazioni. Oggi, però, la malattia che lo affliggeva da circa tre anni se l'è portato via per sempre.  
 
Si è spento in ospedale a Tione, attorniato dai suoi famigliari.
 
Le esequie saranno celebrate domani – venerdì 5 ottobre - alle 14.30 presso la vicina Chiesa Arcipretale di Santa Giustina; ad officiare sarà il reverendo don Vincenzo Lupoli.
 
Vittorino aveva 76 anni e una famiglia composta dalla moglie Elsa, anche lei insegnante a riposo, e da cinque figli, di cui quattro in vita.
 
Un tempo aveva vissuto a Castello e poi, qualche anno dopo il matrimonio, aveva traslocato a Creto, in via Palazzo. Era lì che amava recarsi per approfondire le sue conoscenze e documentarsi per redigere i suoi scritti, attività che lo impegnava al di fuori dei suoi incarichi istituzionali.
Per fare un esempio, una volta, per documentarsi, aveva passato giorni e giorni tra gli archivi della Santa Sede in Vaticano.
 
Tra i suoi scritti, ultimo in ordine di tempo, “Un secolo di storia”, edito dallo stesso Bim del Chiese nel 2015. Il volume racchiude racconti, situazioni e immagini del periodo compreso tra il 1915 e il 2015, lavori idroelettrici compresi (1954) in Val Daone, Cimego e Storo.
 
In passato Tarolli era stato vice presidente e poi subentrato alla presidenza dell'ente Bim del Chiese, quando Vigilio Nicolini era stato eletto in Provincia. 
 
In quegli anni (1984 - 1985) il suo vice era il delegato di Storo Battista Maccani. “Sono stato al suo fianco per circa un anno ed era una persona davvero corretta” sottolinea il ragioniere a riposo. Prima ancora Vittorino aveva fatto parte della giunta a Castel Condino, suo paese d'origine, e poi all'interno della Pro loco e di  consorzi vari, nonché Consigliere comunale e Presidente della Banda di Pieve di Bono e poi nel consiglio della cooperativa.
  
“Per Castello e la Valle l'insegnante Vittorino e il suo operato rimarranno nella nostra storia. Puntuale, a volte sin troppo meticoloso, e sempre molto profondo in quanto diceva e faceva” dice di lui l'attuale sindaco di Castello Stefano Bagozzi. Altra testimonianza arriva da Roberto Bagozzi, referente della locale Associazione dei Fanti: “Vittorino era e rimarrà sempre uno di noi”. 
 
La salma sarà traslata dall'ospedale di Tione alla chiesa circa due ore prima della funzione da parte dell'Agenzia funeraria Agnoli. 

Nella foto Vittorino Tarolli, il Sen. Gasparri e il fratello Ivo Tarolli
181004-vittorino-tarolli.JPG