La Transumanza, 9ª edizione per la Valle del Caffaro
di Marisa Viviani

Domenica a Bagolino la grande festa del rientro del bestiame dagli alpeggi, una tradizione della cultura rurale di montagna che si perpetua da secoli


Si svolgerà questa domenica 7 ottobre a Bagolino la 9ª edizione di "La Transumanza", manifestazione dedicata alla cultura agrosilvopastorale e casearia della Valle del Caffaro, organizzata da Pro Loco in collaborazione con le aziende zootecnico-casearie di Bagolino.

Partita nel 2009 un po' allo sbaraglio, la manifestazione è andata consolidandosi e arricchendosi di iniziative collaterali di intrattenimento per il pubblico, di cui la più importante è oggi la Rassegna dei Canti da Osteria che si svolge nella giornata di Sabato 6 Ottobre. Varie iniziative sono anche previste per la conoscenza e l'approfondimento delle tradizioni legate alla civiltà contadina in questa vallata, di cui la transumanza è soltanto un aspetto, forse il più appariscente e rappresentativo della vita e del lavoro degli allevatori di montagna.

La manifestazione a carattere di festa, si innesta sulla autentica tradizione della transumanza di mandrie e greggi dalle stalle di fondovalle alle malghe per la monticazione d'alta quota in estate, e viceversa al ritorno dai pascoli d'alpeggio alle stalle ad inizio autunno.

La transumanza del bestiame nella Valle del Caffaro è un fenomeno della vita contadina che si ripete da secoli senza soluzione di continuità, in quanto l'economia agricola basata sulla produzione lattiero-casearia è stata presente e resistente in questa zona alpina anche negli anni difficili dell'abbandono della montagna (anni dal '50 al '70 del secolo scorso); ancora oggi qui vengono allevate circa 1.000 bovine e 500 capre. In questa vallata infatti, sono ben 25 le aziende zootecnico-casearie tuttora in attività, che pur con adeguamenti di tipo strutturale e igienico-sanitario, producono formaggi secondo antiche procedure e tecniche di lavorazione artigianali.

È grazie alla continuità
e consistenza dell'allevamento di vacche da latte, infatti, che il prodotto caseario artigianale della zona, il FORMAGGIO BAGOSS, si è potuto affermare come produzione di eccellenza tra le migliori a livello nazionale. E non da sottovalutare nemmeno le produzioni caprine tipiche, seppur non titolate come il noto formaggio di Bagolino.

Va sottolineato quindi
che questa manifestazione, pur nella sua veste di festa popolare, è la rappresentazione realistica di una cultura della civiltà contadina che affonda le sue radici salde e profonde nella comunità di Bagolino. I documenti storici che attestano l'esistenza a Bagolino di una intensa attività agrosilvopastorale e la produzione di un pregevole formaggio, risalgono infatti al '500, per la precisione al 1569; secondo l'Archivio Storico di Bagolino, nella sezione Libri degli Ordini, le antiche carte testimoniano che il burro e il formaggio erano considerati omaggi di pregio, equiparati addirittura al valore di un vitello e di un camoscio.

La lunga e complessa storia della comunità di Bagolino, e la sua secolare tradizione agrosilvopastorale e casearia, autorizzano la manifestazione "LA TRANSUMANZA" a definirsi non una stereotipata messa in scena per turisti in cerca di emozioni, ma una dimostrazione di alcuni aspetti della vita contadina del passato che si estende al nostro presente.

LA TRANSUMANZA 2018

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 7 OTTOBRE

Nel centro storico di Bagolino:

Ore 9,00 circa: Rievocazione di antichi mestieri lungo la via principale

Ore 10,00 circa: Transito delle mandrie e degli animali al seguito attraverso il paese

Ore 11,00 Canti da Osteria in P.zza Marconi (Gruppo Folk "Antichi Valori"- Val del Chiese-TN), P.zza Consiglio (Voci della Nostra Terra di Persico Dosimo-CR), e per le vie Rocco il Cantastorie (Bagolino/Castenedolo - BS)

Ore 15,00 circa: Rappresentazione di antichi mestieri e attività della civiltà contadina lungo le vie del centro storico

Ore 15,00 Musica e canti nelle piazze e vie con i gruppi musicali del mattino

Presso il Parco Pineta:

Ore 10,00: Mostra Mercato dell'Artigianato

Ore 11,00 circa: Arrivo delle bovine che saranno lasciate al pascolo

Ore 12,30 Stand gastronomico presso Parco Pineta

Ore 14,30 circa: Intrattenimento musicale con Marco e Valter

Ore 16,00 circa: L' ONAF premia il Miglior Formaggio Bagoss

Premiazione del Concorso Pittorico per bambini

Castagne e vin brulé



MANIFESTAZIONI COLLATERALI DI SABATO 6 OTTOBRE

Al mattino: Attività didattica con i ragazzi della scuola in collaborazione con Coldiretti

Mostra "La Tradizione continua" - presso Sala dell'Ecomuseo, via S.Giorgio 5, Bagolino – Sabato 6 e Domenica 7 (anche Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre) – NB: VENERDÌ 5 Ottobre, ore 20,30 Inaugurazione Mostra

Concorso pittorico per bambini e ragazzi (da 7 a 11 anni) sul tema "Gli antichi mestieri"

Ore 14,45: Alla scoperta di Bagolino – Visita guidata - Ritrovo presso Pro Loco

Ore 15,00 Mostra Mercato dell'Artigianato lungo la via principale del paese

Ore 16,00: 3ª Rassegna dei Canti da Osteria: Presentazione a cura di "Gli Zanni" di Ranica (BG) presso Teatro Oratorio

Ore 22,00: Canto delle Cento Voci (tutti i cori) in P,zza Marconi, la piazza dell'Ariosa.


Nei giorni del 6 e 7 Ottobre nei locali che espongono l'adesione alla manifestazione si potranno degustare aperitivi, prodotti tipici e menù caratteristici.

Per Info: Pro Loco di Bagolino tel. 0365/99904 – cell. 334/1324



Nelle foto di Luciano Saia alcuni momenti di "La Transumanza" delle passate edizioni


181004_Bagolino_Transumanza1.jpg 181004_Bagolino_Transumanza1.jpg 181004_Bagolino_Transumanza1.jpg 181004_Bagolino_Transumanza1.jpg