Storia e cultura con «Gente di Vallesabbia»
di Cesare Fumana

Prenderà il via sabato prossimo, 6 ottobre, la rassegna di cinque incontri organizzata a Ponte Caffaro dall’associazione artistica culturale “Eridio” dedicata ai libri, all'arte e alla storia


Torna anche questo autunno, per il 13° anno consecutivo, “Gente di Vallesabbia”, la rassegna culturale organizzata a Ponte Caffaro dall’associazione artistica culturale “Eridio”, presieduta da Lorenzo Bacchetti.

La novità di quest’anno sono gli incontri spostati al sabato pomeriggio, un orario ritenuto più comodo rispetto al venerdì sera, sia per i relatori sia per il pubblico.

«Ogni anno - riferisce il presidente Bacchetti - cerchiamo di affrontare temi diversi e di coinvolgere sempre nuovi relatori, in modo da arricchire la rassegna. Quest’anno tre dei cinque incontri saranno dedicati al centenario della fine della Grande Guerra, un evento che ha segnato anche Ponte Caffaro, posta all’epoca sul confine fra Italia e Impero Austro-Ungarico.
Nell’arco degli ultimi quattro anni, 2015-2018, abbiamo sempre dedicato degli incontri al centenario della Prima guerra mondiale, un anniversario che non si poteva mancare; dal prossimo anno affronteremo altri temi».

Il primo incontro, in calendario questo sabato 6 ottobre, alle 16, presso la Sala convegni della Cassa Rurale a Ponte Caffaro, dopo il saluto di Bacchetti e dell’assessore alla Cultura del Comune di Bagolino, Sabrina Scuri, vedrà come relatore Alberto Vaglia che parlerà de restauro digitale degli affreschi dei conventi francescani rappresentati nel chiostro di S. Giuseppe a Brescia.

Si passa poi a sabato 20 ottobre,
con le Storie Vestonesi: ricordi del "Sergente" (1974/1992), con la presentazione del volume di Mario Rigoni Stern a cura di Giancarlo Marchesi; introduce l’incontro Paolo Cabra, vicepresidente della sezione Ana di Salò “Monte Suello”.
 
“L’ombra della meridiana” è invece il titolo del libro che sarà presentato sabato 27 ottobre. L’autore Luigi Benini, di Carpeneda di Vobarno, ha raccolto in questo volume venti racconti che attraversano il tempo che va dalla cultura contadina a quella digitale, con le variabili che ci impone il tempo e quanto l'essere umano abbia cercato di condizionarlo, di porlo come dentro a dei confini.

Il tema del ruolo delle donne durante la Grande Guerra sarà invece, affrontato nell’incontro di sabato 10 novembre, con le scrittrici Marta Boneschi e Cristiana di San Marzano, intitolato "Cento anni fa. Anche le donne hanno vinto la guerra"; introduce Alfredo Bonomi, storico valsabbino.

Si concluderà sabato 24 novembre con il tema “Guerra Bianca: eravamo nell'inferno dell'Adamello", con relatore Francesco Bologni, ricercatore di reperti bellici e responsabile del Museo della Grande Guerra di Bersone.

La rassegna si pregia del patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Bagolino e di Comunità montana di Valle Sabbia, Ecomuseo della Valle del Caffaro, Gruppo Alpini di Ponte Caffaro, Banca Valsabbina e La Cassa Rurale.

181003_Gente_di_ValleSabbia.jpg