«Il pensiero differente»
di Redazione

All’interno della rassegna “Nuvole” dedicata al tema della salute mentale, uno spettacolo spontaneo e irriverente in cui le vicende di sei personaggi considerati "matti" dalla società si mescolano invece con quelle di tutti noi 


Il secondo appuntamento della rassegna “Nuvole” di questo sabato, 6 ottobre, è uno spettacolo della Compagnia teatrale degli Anni d’Oro che si svolgerà al Teatro “Corallo” di Villanuova alle ore 20.30 e in replica sabato 13 ottobre, sempre alle 20.30, a Sabbio Chiese, al Cinema Teatro “La Rocca”.

La Compagnia teatrale degli Anni d’Oro ripropone questo originale lavoro e i suoi sei eccentrici personaggi – i cui interpreti saranno Cristian Amolini, Giada Bianchi, Marta Ghidini, Mattia Guerra, Noemi Ianò e Alessia Vallini - pronti a coinvolgere il pubblico nelle loro storie e a raccontare le esperienze che li hanno portati ad essere etichettati come “diversi”. 
 
Il tema della salute mentale viene affrontato attraverso la considerazione che la diversità di questi personaggi è ritenuta dalla società il motivo discriminante per tenerli rinchiusi in un ospedale psichiatrico. 

Le loro improvvise stranezze comportamentali si discostano dalle abitudini dei benpensanti; le loro uscite bizzarre, certi ragionamenti quasi deliranti, apparentemente incoerenti, fanno pensare che abbiano perso la ragione. I nostri personaggi, definiti “pazzi”, attraverso il confronto e il racconto delle loro storie di vita, capiranno che le diversità, le fragilità, le paure, le insicurezze, sono parte integrante della natura umana e possono essere rappresentate, curate, raccontate e condivise senza timore. 
 
La scommessa sarà capire se questi personaggi abiteranno solo nella finzione teatrale o si mescoleranno tra la gente fino a prendere le sembianze delle persone che abbiamo intorno o addirittura di noi stessi.
 
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. 
181004-pensiero-differente.jpg