«Se salti da una nuvola atterri su una stella»
di red.

Questo il titolo della mostra fotografica organizzata in occasione dei 10 anni di attività del Centro Diurno “Stella del mattino” di Nozza di Vestone, nell’ambito della rassegna “Nuvole”
•VIDEO



Questo sabato, 6 ottobre, la rassegna “Nuvole: eventi in Valle Sabbia per raccontare la salute mentale” ha in serbo per noi ben due appuntamenti. 
 
Alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “Se salti da una nuvola atterri su una stella”, che celebra i 10 anni di attività del Centro Diurno “Stella del mattino” di Nozza di Vestone.
 
L'intento della mostra è quello di far comprendere allo spettatore che cosa avviene all’interno Centro Diurno che, accanto ad attività di tipo ricreativo e risocializzante, promuove una serie di interventi mirati finalizzati al raggiungimento di un maggior benessere per la persona. 
 
Sono numerose le persone che nel corso degli anni hanno frequentato il Centro, e proprio grazie ad ognuna di loro l’offerta si è modificata ed evoluta. 
 
Le immagini sono stare realizzate nel corso degli anni e ritraggono momenti di quotidianità - sia internamente che al di fuori della struttura - per mostrare attimi di convivialità, condivisione, di gruppo, e per cercare di contrastare i pregiudizi, la diffidenza, i luoghi comuni che da sempre fanno da sfondo al delicato mondo della malattia mentale.
 
Gli scatti in mostra sono stati selezionati insieme agli ospiti; l’intero allestimento è stato pensato e costruito insieme, utilizzando oggetti e materiale di recupero che è stato sistemato con la collaborazione tra ospite ed educatore.
 
La mostra nasce quindi da un desiderio di apertura nei confronti del territorio e della comunità nella quale è inserito, nel tentativo di creare consapevolezza e raggiungere anche chi ancora non conosce il contributo sociale del Centro sia a livello di realtà fisicamente presente, sia a livello di comprensione delle attività specifiche.
 
Non per tutti è stato facile accettare di mostrarsi “pubblicamente”, concedere ad estranei di entrare nel vivo della propria quotidianità, anche se per un breve periodo, ed interromperla. 
 
L’ingresso è gratuito. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre secondo i seguenti orari: lunedì dalle 14 alle 18, martedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 e sabato dalle 10 alle 12. All’inaugurazione, questo sabato, seguirà un aperitivo. 

Ecco il trailer della mostra.

 
181003-centro-diurno1.jpg 181003-centro-diurno1.jpg