I 110 anni dell'incoronazione della Madonna di Lourdes
di Marisa Viviani

Ricorre questo fine settimana, a Ponte Caffaro, l'anniversario dell'incoronazione della Vergine. Per l’occasione presso la Parrocchia di San Giuseppe sono in programma diverse celebrazioni 


Nel fine settimana, da venerdì 5 ottobre a domenica 7 ottobre, presso la Parrocchia di San Giuseppe si terranno celebrazioni solenni per i 110 anni dello storico avvenimento. Il bollettino parrocchiale "La Voce di Ponte Caffaro" (1) ha ricostruito gli avvenimenti salienti di quell'evento; ne riportiamo alcuni.
 
Il 4 ottobre del 1908, il vescovo di Ravenna Pasquale Morganti incoronò la statua della Madonna di Lourdes; una lastra di marmo posta in una nicchia dell'altare porta incisa la data dell'incoronazione, insieme al nome di Francesco Stagnoli e Domenica Melzani, i coniugi che nel 1901 avevano donato la statua alla Chiesa di San Giuseppe.
 
Don Pietro Torri, parroco di recente nomina, aveva promosso con molto fervore la devozione alla Madonna di Lourdes e si era attivato per l'incoronazione, che avvenne così proprio nel 50° anniversario delle apparizioni mariane. I festeggiamenti per tale evento furono grandiosi; il paese venne addobbato lungo tutta la strada principale a formare una galleria di rami intrecciati e fiori, arrivarono centinaia di persone anche dai paesi vicini, e la sera un memorabile spettacolo di fuochi d'artificio illuminò tutto il Pian d'Oneda e il Lago d'Idro.
 
Il culto della Madonna di Lourdes si radicò fortemente presso la popolazione di Ponte Caffaro e l'11 febbraio, data dell'apparizione della Madonna, viene tuttora celebrato come festività solenne. Fu proprio in virtù di questa grande devozione che dopo molti decenni, nel 1983, la popolazione massicciamente partecipò alla raccolta di fondi per restituire alla Madonna di Lourdes la corona rubata quello stesso anno il 10 febbraio. Il 9 ottobre 1983, infatti, il Vescovo di Brescia Giuseppe Almici incoronò per la seconda volta l'amata statua della Madonna, che in questo 2018 potrà così celebrare il suo 110° anno dall'incoronazione.
 
Il 5 ottobre 1908, il giorno seguente l'incoronazione della Madonna di Lourdes, il Vescovo Pasquale Morganti aveva consacrato anche la Chiesa di San Giuseppe di Ponte Caffaro; il 5 ottobre 2018 ricorre quindi anche il 110° anniversario dell'antico avvenimento, rappresentando in tal modo le due celebrazioni un momento significativo per i fedeli di Ponte Caffaro e un motivo di onore per la loro comunità, nata da una costola della storica comunità di Bagolino e perciò ben più giovane, ma estremamente orgogliosa delle conquiste conseguite a costo di molti sacrifici.
 
Ecco elencate, a onore dei fedeli e dei cittadini di Ponte Caffaro, alcune tappe significative della crescita della loro comunità:
 
1860: Attorno alla Chiesa di San Giacomo è insediato un piccolo nucleo di famiglie
 
1863: Il Comune di Bagolino assegna a 241 famiglie i terreni appena bonificati del Pian d'Oneda; la popolazione sale di colpo a circa 600 abitanti; si evidenzia subito la necessità di una chiesa più grande e più vicina rispetto alla Chiesa di San Giacomo.
 
1872: Viene nominato un nuovo parroco, don Giacomo Lombardi, uomo di grandi capacità organizzative che raccoglie l'entusiasmo della popolazione per edificare una nuova chiesa e si attiva per la sua realizzazione, anche se il denaro è pochissimo, ma la disponibilità a lavorare per il progetto è tanta.
 
1875: Il 13 settembre viene posata la prima pietra della futura Chiesa di San Giuseppe, tra festeggiamenti che coinvolgono anche i vicini paesi trentini.
 
1877: Il 17 settembre la chiesa viene inaugurata con una benedizione; l'edificio costruito con immani sacrifici da parte della popolazione, povera ma dignitosa e lavoratrice, è ancora spoglio e dotato soltanto dell'altare maggiore; negli anni successivi verranno edificati gli altari laterali, il campanile e la canonica, e poco alla volta la chiesa sarà decorata e arredata con il contributo della popolazione e delle parrocchie vicine.
 
Nata da grandi sacrifici, la Chiesa di San Giuseppe è per la popolazione di Ponte Caffaro un luogo di profondo affetto; la celebrazione dei 110 anni dell'incoronazione della Madonna di Lourdes sarà quindi un momento di forte partecipazione e di entusiasmo per l'importante evento. Il parroco don Paolo Morbio, molto attento ai bisogni delle sue due parrocchie e alle ricorrenze religiose particolarmente significative per le comunità, attende con commozione di rievocare con i suoi parrocchiani la storica incoronazione e di celebrarne la sacra funzione. Ecco pertanto il programma dei festeggiamenti.
                                                                                                                                      
 
VENERDÌ 5 OTTOBRE
 
Ore 20,00 S.Messa di Apertura delle celebrazioni (La Statua della Madonna di Lourdes verrà tolta dalla grotta)
 
SABATO 6 OTTOBRE
 
Ore 10,00 e Ore 15,00 Rosario
 
Ore 18,00 S.Messa
 
Ore 21,00 Concerto della Corale San Giuseppe, del Chorus Children, del Coro Torricella
 
DOMENICA 7 OTTOBRE
 
Ore 8,30 e Ore 10,30 S.Messa
 
Ore 16,00 Ragazzi in Oratorio
 
Ore 18,00 S. Messa e Processione animata dalla Banda di Cimego
 
 
Nota (1): "La Voce di Ponte Caffaro" n° 4, 2018
 
Foto proprie della Parrocchia di Ponte Caffaro:
- L'altare della Madonna di Lourdes
- Particolare della statua
- L'altare maggiore parato a festa per la ricorrenza 
181002-lourdes2.jpg 181002-lourdes2.jpg 181002-lourdes2.jpg