I valori di una buona convivenza
di Federica Ciampone

Se n’è parlato ieri sera in biblioteca a Vobarno, ove sono stati presentati i risultati del progetto sociale “GenerAzioni” e gli enti e le associazioni del paese hanno ricevuto copia della “Carta della Buona Convivenza” 


Il tempo era limitato e l’obiettivo estremamente ambizioso, ma l’impegno delle istituzioni e delle realtà associative vobarnesi, con il sostegno di Fondazione Comunità Bresciana e Comunità Montana di Valle Sabbia e la collaborazione di Cooperativa Area e Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, non ha tardato a dare i suoi frutti. 
 
Poco meno di un anno era infatti il tempo disponibile per progettare insieme un nuovo modello di convivenza da sperimentare sul territorio di Vobarno. La realizzazione del progetto “GenerAzioni” si è rivelata particolarmente importante in una società come quella in cui viviamo, ove convivere in armonia con realtà differenti dalla propria è diventato molto difficile, con l’intolleranza per il diverso e la chiusura in sé stessi a dominare la vita e a frenare la socializzazione, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani.
 
Obiettivi principali del progetto la promozione del benessere sociale, della convivenza civile e della cittadinanza attiva attraverso il dialogo, il confronto, la partecipazione, il rispetto e la conoscenza, valori fondamentali poi confluiti nella “Carta della Buona Convivenza” che ieri sera - in occasione della presentazione al pubblico dei risultati della ricerca - è stata consegnata in versione cartacea agli enti e alle associazioni e fatta stampare in metallo per apporla nei parchi pubblici del paese.
 
Ad introdurre la serata Ilenia Zani, assessore all’Istruzione del Comune di Vobarno, che ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per l’entusiasmo con cui sia le associazioni del territorio sia le scuole hanno accolto il progetto.
 
A farle eco Claudio Ferremi, assessore alla Cultura della Comunità Montana, che ha ricordato come la salvaguardia del territorio – uno dei capisaldi della “mission” di Comunità Montana in Valle Sabbia – si estenda anche al rispetto, non solo per l’ambiente ma anche per le persone che lo abitano.
 
A seguire Silvia Butturini, responsabile del progetto per la Cooperativa sociale “Area”, ha illustrato ai presenti le varie fasi di svolgimento della ricerca, in cui sono stati coinvolti sia i ragazzi in quanto “attori in crescita” sia gli adulti con il loro ruolo di “primi attori”.
 
Coinvolte nel progetto la Scuola secondaria di I grado di Vobarno, in cui sono stati condotti alcuni laboratori a tema in collaborazione con il Fab Lab di Villanuova, e l’Istituto Perlasca di Vobarno, in cui si è lavorato sul tema della rappresentanza e della politica, anche attraverso piccole interviste ad alcuni gruppi informali sul territorio.
 
Adulti e associazioni sono invece stati invitati a tre incontri sul tema dello “stare insieme”, che hanno dato origine a diverse iniziative da loro condotte autonomamente, tra cui per esempio la giornata ecologica “Vivi Vobarno Verde”.
 
La parola è passata infine a Valerio Corradi, ricercatore del centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che ha presentato i risultati raggiunti.
 
“E’ stata di grande coraggio l’iniziativa messa in moto a Vobarno per tentare di colmare dei bisogni, e lo è stata ancora di più in un contesto socio-culturale che rema contro, permeato dal disinteresse per la cosa pubblica e dall’indebolimento delle reti di vicinato, che ha generato grande insicurezza – ha commentato. “Emergono con chiarezza, anche attraverso i questionari somministrati ai partecipanti, una risposta positiva alla partnership messa in atto e la necessità di lavorare a lungo termine sulla creazione di una nuova identità locale”.
 
Comune l’accordo di portare avanti il progetto in futuro, servendosi delle preziose informazioni ricavate dalla ricerca.
 
Nelle foto:
- Ilenia Zani e Claudio Ferremi
- Silvia Butturini presenta lo svolgimento del progetto 
- L’intervento conclusivo di Valerio Corradi 
- La Carta della Buona Convivenza
180928-generazioni1.jpg 180928-generazioni1.jpg 180928-generazioni1.jpg 180928-generazioni1.jpg