Bagolino e il Bagòss protagonisti di «Mela Verde»
di Redazione

Questa domenica, 30 settembre, la nota trasmissione di Canale 5 dedicherà un’altra puntata speciale al territorio valsabbino. Questa volta si parlerà di Bagolino e del formaggio Bagòss 


Dopo la puntata dello scorso 16 settembre, incentrata sul lago d’Idro, ora tocca a Bagolino e al suo “oro” – il Bagòss – essere protagonisti di un nuovo appuntamento con la trasmissione “Mela Verde”, condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. La puntata in questione andrà in onda questa domenica, 30 settembre, alle 11.55 su Canale 5.
 
La troupe del programma ha seguito per un’intera giornata una famiglia bagossa salita in alpeggio per la produzione del fantastico oro di Bagolino, una delle grandi eccellenze italiane arrivata ai nostri giorni grazie al duro lavoro di generazioni di contadini, che hanno custodito le tradizioni di questi luoghi.

L’accento è sui giovani che qui, come in altri paesi della Valle, non sono scappati altrove in cerca di fortuna, ma hanno scelto di restare e proseguire il mestiere dei loro padri.
 
Anche la Valle Sabbia viene così inclusa tra le meraviglie della nostra penisola raccontate dalla trasmissione, con i suoi tesori inimitabili fatti di tradizione e ingegno, amore e devozione per mestieri antichi e nuovi. 
 
0905Bagoss.jpg